MASERATI 100 ANNI

Un secolo di storia per il Tridente modenese.

06 Dec 2013 motorpad.it
MASERATI 100 ANNI

Maserati è entrata ufficialmente nel suo 100° anno di vita. Fondata a Bologna il 1 dicembre 1914 a Bologna, ha iniziato l’attività come officina di riparazioni il giorno 14 dello stesso mese per iniziativa dei fratelli Alfieri, Ettore ed Ernesto tutti e tre esperti di meccanica e piloti negli anni d’oro delle competizioni su strada.

La prima automobile costruita è del 1926, una Tipo 26 da competizione che debuttò con una vittoria alla Targa Florio dello stesso anno. Alla morte di Alfieri si unì il quarto fratello Bindo nel 1932 al quale viene attribuito la creazione tridente ispirato alla fontana del Nettuno nel centro storico di Bologna.

Un’incredibile serie di successi con il Campionato del Mondo di F1 nel 1957, due edizioni della 500 Miglia di Indianapolis, 9 vittorie in Formula Uno, quello della berlina sportiva di lusso ne hanno fatto un nome conosciuto in tutto il mondo per le sue prestazioni.  

Il logo si basa sul concetto "The Absolute Opposite of Ordinary" e rappresenta la passione della casa di Modena per l’automobile e vuole ricordare che tutto quello che l’azienda costruirà nei prossimi 100 anni fuggirà sempre da qualsiasi standardizzazione.

Sono in programma diversi eventi in ogni parte del mondo e il momento più importante sarà quello del  raduno ufficiale previsto dal 19 al 21 settembre 2014 dove si aspettano almeno 250 modelli in arrivo da tutti i continenti. Nella seconda parte dell’anno, inoltre, il Museo Casa Enzo Ferrari esporrà vetture stradali e da competizione, che rivestono un ruolo importante nella storia della Maserati. Il primo momento ufficiale sarà legato alla presentazione del libro "Maserati – Un secolo di storia" scritto da Gianni Cancellieri, Luca Dal Monte, Cesare De Agostini, Lorenzo Ramaciotti.

All’interno del sito è stata aperta una sezione speciale www.maserati100.com per conoscere la storia del marchio, i momenti più importanti, i progetti di maggior rilievo, le innovazioni e le tappe miliari della in un secolo di corse. L’hashtag per seguire in ogni momento è invece #Maserati100.

L’inizio delle attività per il centenario arrivano in un periodo di grande successo con oltre 23.000 ordini ad oggi e l’arrivo sul mercato di novità di prodotto come la Quattroporte e la Ghibli che hanno rilanciato non solo la Maserati ma il Made in Italy automobilistico.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

KIA EV6 entra nella collezione del MAUTO
Eventi

KIA EV6 entra nella collezione del MAUTO

20 Jul 2022 Paolo Pirovano

Un museo non è solo un luogo dove conoscere il passato. Deve essere un centro di aggregazione e ed avere sempre uno sguardo verso il futuro e attraverso le esperienze...

Continua
Stefano Nada, Giorgio Nada Editore
Intervista a

Stefano Nada, Giorgio Nada Editore

18 Jul 2022 Paolo Pirovano

Parliamo di cultura e storia dell’auto e i libri della Giorgio Nada editore sono un prezioso strumento per chi li vuole approfondire. Inoltre a Milano gli appassionati...

Continua
Tanti anniversari per Mercedes nel 2022
Heritage

Tanti anniversari per Mercedes nel 2022

13 Jul 2022 Silvia Pirovano

Per un costruttore con una storia lunga e ricca di modelli come Mercedes, è praticamente impossibile che ogni anno non ci siano delle ricorrenze o dei festeggiamenti da...

Continua