Maserati Raduno Internazionale del Centenario

Una tre giorni per festeggiare i cento anni di Maserati. La prima tappa a Bologna dove nacque il marchio.

08 Jun 2014 motorpad.it
Maserati Raduno Internazionale del Centenario

Sono passati cento anni da quando, nel dicembre del 1914, Alfieri Maserati e i fratelli Ettore ed Ernesto aprirono la prima officina per la riparazione di automobili in uno scantinato di via de’ Pepoli a Bologna, dove preparavano e modificavano le vetture per i gentleman driver dell’epoca. Erano i primi passi di una azienda che sarebbe diventata una delle icone dell’automobilismo italiano nel mondo.

Per festeggiare l’anniversario sono previste una serie di manifestazioni che inizieranno il 17 settembre quando i collezionisti Maserati si ritroveranno nel luogo esatto dove venne fondata la Casa del Tridente e potranno farsi fotografare con la propria auto accanto alla Fontana del Nettuno dalla quale è nato il logo della Casa.

L’evento proseguirà nei giorni seguenti da giovedì 18 settembre con l’arrivo a Modena dei modelli storici che proseguiranno per una visita alla Mostra allestita al Museo Casa Enzo Ferrari e allo storico stabilimento di Viale Ciro Menotti.

Venerdì 19 settembre i partecipanti affronteranno lo spostamento verso Torino con tappa all’autodromo di San Martino del Lago vicino a Cremona. Nell’occasione si renderà omaggio a Baconin Borzacchini e alla sua Maserati V4 a 16 cilindri con cui il pilota italiano, il 28 settembre del 1929 stabilì, proprio a Cremona, il record mondiale sui 10 Chilometri lanciati.

Sabato 20 settembre, terzo e ultimo giorno della manifestazione, prevede la visita allo Stabilimento Avv. Giovanni Agnelli dove nascono le Maserati Ghibli e Quattroporte, con l’ultimo tratto della gara di regolarità, in direzione della Basilica di Superga. Al pomeriggio l’evento conclusivo: il Concorso d’Eleganza in Piazza San Carlo. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua