Quattroruote “Next” 2025

29 Oct 2025 Paolo Pirovano
Quattroruote “Next” 2025

Quattroruote Next 2025, forum annuale di Quattroruote (Editoriale Domus) dedicato alla mobilità sostenibile e al suo futuro si è confermato come appuntamento di riferimento per il mondo dell’industria automotive e della filiera. 

Ad accogliere gli interlocutori e gli addetti ai lavori, il Cav. Lav. Giovanna Mazzocchi e Sofia Bordone, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Editoriale Domus, insieme a Gian Luca Pellegrini, direttore editoriale di Quattroruote e curatore dell’evento Next e Alessandro Lago, che dal mese di ottobre firma Quattroruote in qualità di neodirettore responsabile. 

Il tema centrale dell’edizione Next 2025 è stato“Forma, Funzione, Futuro” parole che hanno animato un confronto ricco e trasversale sulle sinergie e sulla capacità di innovare. A inquadrare lo scenario macroeconomico è stato uno studio realizzato in esclusiva da AlixPartners e presentato da Dario Duse, Managing Director Country Head Italy and EMEA Leader Automotive and Industrials della società di consulenza globale. Ha mostrato come l’Automotive è l’industria che ha il più alto indice di disruption con le vendite globali in crescita del 2% medio annuo fino al 2030, spinte principalmente dal mercato cinese. A soffrire è l’Europa, che nel 2025 segnerà una contrazione del 2% rispetto al 2024 e sarà seguito da una fase di sostanziale stagnazione (+1% annuo fino al 2030), mentre i costruttori cinesi continueranno a guadagnare quota, con un incremento stimato di 0,8 milioni di veicoli entro il 2030.

Il dibattito ha poi visto protagonista Massimo Frascella (Chief Designer Audi) che ha approfondito la nuova filosofia di design adottata dalla casa tedesca, seguito dall’intervento in collegamento di Stella Li (Executive Vice President BYD) che, rispondendo alle domande di Gian Luca Pellegrini ha dichiarato: “Le vetture elettriche sono il futuro e le Phev (veicoli elettrici ibrido plug-in) hanno una tecnologia sostenibile nel lungo termine. Altre tipologie di alimentazioni potranno continuare a esistere, ma solo in alcuni mercati".

Marco Pascali, vicedirettore di Quattroruote, ha guardato al futuro del Made in Italy e dei suoi valori con Antonio Casu (CEO Italdesign), Giuseppe Bonollo (Senior Vice President Business Unit Mobility, Pininfarina) e  Paolo Dellachà (CEO Automobili Pininfarina). 

Nell’intervista condotta da Alessandro Lago a Santo Ficili (CEO Alfa Romeo & COO Maserati), si è parlato del futuro dell’industry europea e italiana spiegando come abbiano fatto una scelta “sulla base di condizioni mutate, anzi non realizzate” ricordando la decisione di mantenere le attuali Stelvio e Giulia termiche fino al 2027 anche per “seguire le esigenze dei clienti”.

Sul palco del Next si sono svolte altre due tavole rotonde. La prima dedicata alle rivoluzioni in campo di progettazione e produzione portate dall’intelligenza artificiale e dall’elettrificazione, con la conseguente paura della dipendenza asiatica, ha visto intervenire Piero Misani (Executive Vice President and Chief Technical Officer, Pirelli), Pierpaolo Antonioli (CEO Dumarey Automotive), Bruno Vianello (Presidente Texa)  intervistati dal giornalista di Quattroruote Alessio Lana. La seconda è stata invece l’occasione per ascoltare la testimonianza di chi ritiene che “mobilità” sia la parola chiave di un’umanità che si appresta a vivere per il 70% nelle città. Asaf Formoza (CEO City Transformer) e Wim Ouboter (Co-Founder Microlino), moderati dal giornalista di Quattroruote Roberto Lo Vecchio hanno presentato i due progetti di urban mobility.

A lasciare la propria testimonianza anche Johannes Joerg Rueger (Presidente Bosch Engineering), che ha puntato l’attenzione su innovazione e collaborazione come ricetta per affrontare l’attuale momento di crisi e Fabio Pressi (CEO A2A E-Mobility) che ha approfondito le sfide persistenti dietro alla scelta elettrica e l’urgenza di una mobilità sempre più connessa. 

Infine, Enrico Loccioni (Presidente di Loccioni) – intervistato da Laura Confalonieri, vicedirettrice di Ruoteclassiche – ha ribadito quanto ci sia bisogno di visione, di capacità d’impresa, di coraggio e di competenza per garantire un futuro alla filiera automotive.

A concludere i lavori dando appuntamento alla prossima edizione di Quattroruote Next è stato il Cav. Lav. Giovanna Mazzocchi, Presidente di Editoriale Domus e fondatrice del Circolo dell’Automobile, primo Drivers’ club in Italia appena inaugurato.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: