Subaru Italia festeggia i 40 anni di storia

25 Jul 2025 Paolo Pirovano
Subaru Italia festeggia i 40 anni di storia

Il 25 luglio del 1985 nasceva Subaru Italia su iniziativa della famiglia Artioli, che in quegli anni era tra i più attivi e attenti importatori con grande esperienza e conoscenza dei nuovi marchi che arrivavano dal Giappone. Partiva così un progetto pionieristico con l’obiettivo di portare in Italia l’unicità della tecnologia SUBARU e la filosofia della Casa Madre da già allora aveva posto come fondamentale la tecnologia basata sul motore boxer e sulla trazione integrale Symmetrical AWD.

Oggi festeggia il 40° anniversario dalla sua costituzione, un traguardo che testimonia l’impegno costante nella diffusione dei valori del marchio, sinonimo di tecnologia, sicurezza, affidabilità e spirito avventuroso.

Così commenta lo storico traguardo il Presidente e CEO di Subaru Italia Nicola Torregiani: “Celebrare questi 40 anni significa onorare non solo una storia caratterizzata da tappe importanti, ma soprattutto le persone che hanno reso possibile questo percorso: dipendenti, concessionari, officine, partner e Clienti. È a loro che va il nostro grazie più sincero.”

Il percorso di Subaru Italia ha un passaggio importante nel gennaio del 1987 quando viene acquisita la sede di Ala di Trento (TN) e nel settembre dello stesso anno l’ufficio trentino diventa operativo, ponendo le basi per la gestione logistica e commerciale. Nell’aprile 2008 il legame con il territorio del trentino si rafforza con l’apertura del nuovo magazzino ricambi, sempre ad Ala, e questa sede è ancora parte integrante di Subaru Italia.

Il programma di espansione sul territorio segna un’ulteriore tappa nel luglio del 2000 quendo Subaru Italia inizia a gestire direttamente le attività commerciali anche in Austria, Slovenia, Croazia e Slovacchia. Espansione che nell’aprile 2001 aggiungerà anche l’apertura della filiale austriaca, a conferma della solidità del progetto internazionale.

Fino a questo momento le attività sono gestite in ambito nazionale e nel novembre 2009 Fuji Heavy Industries (ora Subaru Corporation), acquisisce il 100% delle azioni di Subaru Italia S.p.A. a conferma del ruolo strategico della sede italiana a livello europeo. Da qui il passaggio, negli anni successivi, del controllo delle strutture di altri paesi con l’espansione nei mercati dell’Europa sud-orientale: Grecia (2012), Bulgaria (2014) e, più recentemente, Romania (2023).

Il 10 settembre 2013 Subaru Italia trasferisce gli uffici direzionali nella nuova sede di Milano, il magazzino ricambi rimane invece ad Ala, che diventa visto l’allargamento in Europa un punto logistico strategico che continua a servire in modo efficiente l’intera rete di concessionarie alle quali distribuisce veicoli, ricambi ed accessori attraverso una rete di oltre 100 rivenditori e più di 200 officine autorizzate.

Oggi Subaru Italia guarda al futuro e si prepara a una nuova fase di sviluppo, all’insegna dell’elettrificazione e della sostenibilità, forte di un’eredità costruita in 40 anni di passione, persone e risultati.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: