Car sharing elettrico Share’NGo

Share’NGo, il nuovo operatore di car sharing elettrico a Milano.

19 May 2015 motorpad.it
Car sharing elettrico Share’NGo

Già ricca di proposte l’offerta di car sharing a Milano si arricchisce di un nuovo operatore. Entra in scena SHARE’NGO con una proposta che si caratterizza per alcuni interessanti elementi di novità e originalità.

Per cominciare si tratta di mettere in circolazione solo auto elettriche, le piccole e di piacevole aspetto ZD nate da un progetto che vede insieme due managers di lunga esperienza in Fiat - Alfredo Bacci, ingegnere - e Ettore Chimenti - ex responsabilemarketing di Piaggio - che hanno dato vita ad un team italiano hi-tech per la realizzazione e lo sviluppo di una city car elettrica.

Aggregando le competenze meccaniche di EDi progetti di Pontedera, quelle elettroniche della SCE di Modena e quelle energetiche di GENEPLUS di Livorno è nato ad aprile 2014 il modello ZD che avrà un secondo step evolutivo con la ZD2 già il prossimo anno.

Il percorso industriale e finanziario dell’impresa ha avuto un decisivo incremento con gli accordi con l’azienda cinese Da Yang leader nella costruzione di motori elettrici ed ha avuto il decisivo consolidamento con l’avvio della produzione (che toccherà le 350.000 unità/anno nel 2016) nell’impianto nato dalla partnership al 50% con il Gruppo Geely Volvo.

La seconda novità della proposta SHARE’NGO è costituita dall’assenza di una tariffa fissa uguale per tutti gli utenti.

A chi deciderà di registrarsi per utilizzare il servizio verranno poste alcune domande che serviranno a tracciarne il personale profilo, uomo, donna, mamma con figli, pendolare, studente, possessore o meno di un’auto propria o meno, ecc. in base al quale verrà costruita una tariffa “profilata” personale con sconti ragionati.

La prenotazione dell’auto avviene attraverso una apposita APP che segnala la presenza più vicina, riconosce l’utente, autorizza l’accesso a bordo e l’avvio del motore.
Anche alcuni comportamenti virtuosi o usi particolari del mezzo (i nonni che fanno welfare occupandosi dei nipoti, lavori di pubblica utilità, il lavaggio e la pulizia dell’auto , ecc) serviranno ad ottenere ulteriori sconti.

Le donne avranno poi in uso gratuito l’auto noleggiata dall’una di notte alle sei del mattino con un’offerta, quindi, di maggior sicurezza.
L’utente non avrà poi l’obbligo di lasciare la vettura presso una colonnina di ricarica. Quando la batteria scenderà al 20% della sua capacità l’auto sarà automaticamente tolta dalla disponibilità e SHARE’NGOprovvederà al recupero ed alla ricarica.

Tra le caratteristiche della ZD spiccano l’autonomia di 120 km, i due posti reclinabili, il bagagliaio da 300 litri, il condizionamento, il sensore di parcheggio, il volante regolabile e con servosterzo, 4 freni a disco, i cerchi in lega e il Navigatore Connect con radio, Blue Tooth, GPRS, USB-AUX.

Il servizio debutterà a metà giugno con 100 veicoli che saliranno progressivamente a 1.000.
Dopo Milano SHARE’NGO sarà disponibile a Firenze, Pisa e Modena e in altre capitali europee.

Le registrazioni sono aperte sul sito www.equomobili.it

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua