Jeep Avenger, oltre 200.000 ordini in due anni
Nei primi due anni dal lancio, Jeep Avenger ha raccolto 200.000 ordini, consolidando il ruolo strategico all’interno del marchio e affermandosi come uno dei più importanti modelli del segmento dei B-SUV in Europa dove guida la Top Ten delle vendite. Ancora più importanti i risultati ottenuti in Italia dove nel periodo gennaio-giugno, guida tre classifiche. Nel nostro paese è infatti il B-SUV più venduto con una quota del 10,9%, il SUV più venduto in assoluto con una quota del 5,6% e il B-SUV 100% elettrico leader con una quota del 21,4%.
Disegnato a Torino è stato presentato nel 2022 e lanciato nel 2023, segnando un punto di svolta nella strategia di elettrificazione del marchio. La gamma comprende motorizzazioni benzina, ibride ed elettriche rendendo le proposte Jeep più accessibili e adatte alle singole esigenze. Le misure compatte, è lungo 4,08 mt il modello Jeep più piccolo mai costruito, permette un utilizzo cittadino senza problemi mantenendo lo spirito off-road tipico della casa americana.
L’ultima novità che ha aggiornato la gamma è la versione 4xe a trazione integrale che si basa sul sistema ibrido a 48 V che unisce un propulsore turbo benzina a due motori elettrici (uno è posizionato sull’asse posteriore) da 21 kW per una potenza complessiva di 145 CV e una coppia di 230 Newtonmetri.
L’allestimento di vertice è la North Face Edition, un’edizione limitata di 4806 esemplari (l’altezza del Monte Bianco), nata dalla collaborazione con l’azienda di abbigliamento outdoor, che combina un design esclusivo ispirato alla topografia montana, a materiali durevoli e caratteristiche tecniche realizzate per affrontare i terreni più impegnativi come le strade di campagna o percorsi offroad in sicurezza.
Fabio Catone, Head of Jeep Brand in Enlarged Europe ha dichiarato sul successo di Avenger: “Raggiungere i 200.000 ordini è il risultato diretto della nostra strategia: una gamma di propulsori completa e adattabile, un design iconico, una comunicazione d'impatto e caratteristiche di prodotto pienamente allineate al DNA Jeep. In meno di un anno ha raddoppiato il volume degli ordini. Con un'impennata del 16% nei BEV e del 50% negli ordini ibridi, i veicoli elettrificati rappresentano ora uno sbalorditivo 66% delle preferenze, confermando l'impennata della domanda di soluzioni sostenibili e innovative".
Un altro dato significativo che conferma il successo di Avenger è il tasso di conquista: 3 clienti su 4 sono nuovi e dimostra la capacità nell’attrarre clienti.