Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo dal gioco alla realtà

02 Oct 2025 Paolo Pirovano
Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo dal gioco alla realtà

Il gaming sta diventando una nuova frontiera per le case automobilistiche che stanno creando delle vetture nate per essere guidate sulle principali piattaforme.

Seguendo questa tendenza, Opel ha progettato la Corsa GSE Vision Gran Turismo per uno dei più conosciuti simulatori di guida per Playstation, permettendo così a tutti di poter guidare una supercar esclusiva e realizzata in esemplare unico, mettendola a disposizione della community.

Il passaggio ulteriore fatto dalla casa di Russelheim è stato quello di rendere concreto il progetto attraverso una concept che riprende e mostra nelle reali dimensioni quanto è stato disegnato in digitale.

Dopo l’anteprima mondiale all'IAA Mobility 2025 di  Monaco di Baviera è stata mostrata in Italia e come tutte le concept offre un'anteprima dei prossimi modelli GSE e della prossima generazione di Corsa. Infatti lo studio che è dietro la Corsa GSE Vision Gran Turismo è simile a quello per la realizzazione di un modello per la produzione di serie.

Mantiene, più o meno, le dimensioni dell’attuale Corsa ma è più bassa e molto più larga, con linee decise rese ancora più aggressive e sportive dall’utilizzo di soluzioni aerodinamiche di grande impatto.

Come le tendine aerodinamiche davanti ai parafanghi anteriori e posteriori che assicurano un flusso d'aria fluido migliorando la maneggevolezza del veicolo alle alte velocità. Le ruote aerodinamiche aumentano l'efficienza riducendo la turbolenza dell'aria nei passaruota, mentre il diffusore aerodinamico attivo e lo spoiler aerodinamico attivo aiuta ad aumentare o diminuire la deportanza a seconda della situazione di guida. Lo spoiler posteriore, inoltre, si muove e interviene anche nelle fasi di frenata.

Nel frontale una versione ridisegnata del Vizor con il Blitz retro-illuminato al centro del Compass (la bussola Opel), affiancato da barre luminose sull'asse orizzontale che terminano con due blocchi di vetro tridimensionali. Ritroviamo lo stesso stile nel posteriore con la luce di stop a bussola creata dalla tecnologia Edge Lighting combinata con la scritta "Opel"  per formare l'elemento centrale.

Per gli esterni sono stati scelti colori a contrasto, la carrozzeria è in bianco perla, gli elementi aerodinamici, come il cofano, lo spoiler o il diffusore sono giallo intenso, mentre il tetto e gli elementi in fibra Bcomp sono neri. Monta pneumatici Goodyear con quelli anteriori su cerchi neri e gialli da 21 pollici, mentre al posteriore con cerchi bianchi e gialli da 22 pollici.

Sono presenti elementi triangolari ispirati a veicoli storici e iconici del motorsport come la Opel Manta 400 integrati in vari componenti con la struttura delle ruote, lo spoiler sul tetto e il roll-bar.

Come tutte le supercar, anche se digital, serve una scheda tecnica adeguata. Corsa GSE Vision Gran Turismo è dotata di due motori elettrici da 350 kW (476 CV), uno su ciascun asse, per una potenza combinata di 588 kW (800 CV) e trazione integrale permanente per uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,0 secondi e può aggiungere una velocità massima di 320 km/h. La funzione boost che eroga ulteriori 59 kW (80 CV) per un massimo di quattro secondi e una volta esaurita, si ricarica completamente in 80 secondi. La batteria è da 82 kWh e massa complessiva è di 1170 kg.

Il lavoro del centro Stile non si è limitato alle forme ma è intervenuto anche all'interno dove si vede il volante compatto che libera spazio alle informazioni proiettate sull'head-up display.

Il sedile sportivo sospeso e leggero, in nero e giallo brillante, con cinture di sicurezza a sei punti integra l'esperienza di guida e i sensori di bordo avvisano il pilota della presenza di altri veicoli attraverso un avviso tramite tessuti illuminati che coprono il cruscotto e gli inserti delle portiere.

Corsa GSE Vision Gran Turismo è l'ultima pietra miliare della lunga storia delle concept car e rappresenta l’apice del marchio GSE in una piccola auto completamente elettrica ad alte prestazioni.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: