Libri: Piloti senza ali di Siegfried Stohr

Siegfried Stohr ci racconta la sua F1 in Pilota senza Ali - Quella non era la "mia" Formula 1.

23 Dec 2016 motorpad.it
Libri: Piloti senza ali di Siegfried Stohr

Lo abbiamo perso, come pilota, nel 1981 al volante di una Arrows, nel team dove militava anche Riccardo Patrese e lo ritroviamo, con le vere motivazioni di questa decisone, nel titolo dell’ultimo dei molti libri che portano la sua firma: “ Pilota senza le Ali - non era  la mia Formula 1”. Parliamo di Siegfried Stohr, arrivato a disputare 9 GP con un settimo posto (GP Olanda 1981) come miglior risultato, dopo una lunga gavetta ricca di successi in F2 e F3.

Via il volante, dunque, e mano alla penna di valente scrittore forte della sua esperienza nel mondo delle competizioni e di una preparazione da fine osservatore laureato in psicologia a Padova, che ricorda e interpreta questo mondo complicato ed esaltante con acutezza e sensibilità. Sono molte le storie e i fatti ancora coinvolgenti e le osservazioni distaccate e acute per le emozioni che riprendono vita che riempiono le pagine di questo bel libro. Riportano alla luce momenti, uomini, piloti e situazioni come solo può fare chi le ha vissute e che, in più, è sostenuto dal talento di un vero scrittore.

Attualmente Stohr è fondatore e direttore della scuola “Guidare e Pilotare” con sede all’autodromo di Misano che organizza corsi di guida sicura e sportiva. E’ già autore di diversi libri: “La mia Formula Uno”, “Per andare più forte”, “Dove soffia sempre il vento - Come diventare piloti di Formula Uno", "La guida sicura - Tecnica, psicologia e filosofia della guida", “Guido Ergo Sum”.

Pilota senza Ali - Quella non era la "mia" Formula 1
Fucina Editore - Milano
pag 240, euro 19,00

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua