MG S5 EV, il SUV 100% elettrico che sostituisce la ZS

08 Jul 2025 Paolo Pirovano
MG S5 EV, il SUV 100% elettrico che sostituisce la ZS

Arriverà subito dopo l’estate la nuova MG S5, SUV a cavallo tra il segmento B/C che sostituisce e rinnova completamente il modello. Nasce sulla piattaforma modulare MSP (Modular Scalable Platform) di SAIC, costruttore leader in Cina, progettata per le vetture a batteria e il passaggio generazionale con la precedente ZS è evidente tanto che non condivide nulla a livello tecnico.

Le prime differenze si notano nel design con linee marcate e decise, grande cura a livello aerodinamico con un Cx di 0,27 ed il frontale caratterizzato dai gruppi ottici a LED con firma luminosa a scacchi e dalla griglia anteriore con i richiami alla roadster Cyberster. Completano la prima impressione visiva i cerchi da 18”, lo spoiler alla base del tetto.

Lunga 4,47 mt per 1,89 di larghezza e 1,63 di altezza, mette a disposizione un passo di 2,73 che corrisponde a grande abitabilità a bordo a cui contribuisce la batteria ultra sottile di soli 11 cm di altezza con celle orizzontali che oltre ad ottimizzare lo spazio permette di abbassare il baricentro a vantaggio della guidabilità.

Sempre all’interno troviamo il driver display fino a 10” per le informazioni sulla vettura affiancato da un secondo schermo da 12”  per le funzioni multimediali e per la versatilità la capacità di carico del bagagliaio è di 453 lt.

Due le scelte per la batteria. Alla base della S5 la Standard Range che nell’allestimento Comfort è proposta con 49 kWh di capacità e 340 km di autonomia nel ciclo WLTP e motore da 170 CV e 250 Nm di coppia; in alternativa la Long Range che aumenta la batteria a 64 kWh e porta la percorrenza a 480 km. Salendo di livello c’è la Luxury da 64 kWh e motore da 231 CV (350 i Nm di coppia) che valgono un’accelerazione da 0-100 km/h in 6,4 secondi.

Per la fase di ricarica è possibile in corrente continua fino a 120 kW nel caso della batteria da 49 kWh e fino a 139 kW per quella da 64 kWh; passando a corrente alternata, i valori sono di 7 e 11 kW.

La trazione è posteriore e la sicurezza è affidata al sistema MG Pilot che include 16 sistemi di assistenza alla guida completato da 7 airbag ed il tutto è servito per conquistare le 5 stelle Euro NCAP. La funzione MG Pilot Custom consente al conducente di personalizzare le impostazioni degli ADAS in base alle proprie preferenze e possono essere richiamate con il semplice tocco di un pulsante.

I prezzi vanno da 32.990 euro per la Comfort con batteria Standard Range e da 34.490 per la Long Range mentre l’allestimento Luxury solo con batteria da 64 kWh è il listino a 38.990.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Michelin CrossClimate 3 e CrossClimate 3 Sport
Tecnica/Tecnologia

Michelin CrossClimate 3 e CrossClimate 3 Sport

23 Oct 2025 Paolo Pirovano

Gli pneumatici allseason sono una soluzione semplice e pratica per gli automobilisti che solo occasionalmente si trovano ad affrontare condizioni di guida invernali severe e...

Continua