Mobilize Duo, ultra compatto, semplice ma anche sicuro
Mobilize è il quarto marchio del Gruppo Renault, nato nel 2021, per offrire servizi di mobilità e rispondere alle nuove esigenze di privati, aziende, città e territori. Per la mobilità cittadina propone il quadriciclo elettrico Mobilize Duo, con abitacolo biposto che può essere guidato dai 14 anni con patente AM, a seconda delle versioni e delle normative locali.
Abbiamo avuto l’opportunità di guidarlo nel caos del traffico milanese.
Estremamente compatto, è lungo solamente 2,43 metri, risulta agilissimo e maneggevole nel traffico urbano dove l’ingombro contenuto facilita notevolmente anche il parcheggio. Mobilize Duo offre un’esperienza di guida unica grazie al posto guida centrale e al comfort offerto dalle sospensioni, ma anche dalle ruote a spalla alta 125/80 R13.
Grande attenzione alla sicurezza: di serie monta l’airbag per il conducente, dotazione unica nel segmento dei quadricicli. Il telaio in tubi a sezione quadrata ha sospensioni indipendenti con molle e ammortizzatori telescopici. Il motore posteriore a 48 Volt è derivato dal mild hybrid di Renault Austral (da 6 o 12 kW) e la batteria (10,3 kWh) sotto il pianale è creata con un singolo modulo di quelle utilizzate dalle vetture che utilizzano il pianale AmpR Small come R4 e R5 E-Tech Electric. La carrozzeria è costituita da plastiche non verniciate composte per oltre il 40% da materiali riciclati e, a loro volta, sono riciclabili al 95%. Le colorazioni sono ottenute unicamente con adesivi, che possono così essere facilmente personalizzate in particolare per le piccole flotte di aziende o noleggio.
Non solo: la particolare apertura delle porte “a elitra” consente di ridurre al massimo l’ingombro anche nelle operazioni di salita e discesa, salvaguardando così anche l’imprevisto e imprevedibile sopraggiungere di biciclette e monopattini sempre più sguscianti nel traffico e, spesso, anche poco disciplinati. La posizione centrale dei due sedili consente, inoltre, di salire e scendere indifferentemente da entrambi i lati. Di serie ha una ventola per sbrinare il parabrezza e optional è disponibile anche il condizionatore, molto utile d’estate per l’ampia superficie vetrata che scalda rapidamente il piccolo abitacolo. Gli interni, compresi i rivestimenti dei sedili in TEP, sono facilmente lavabili anche con un getto d’acqua.
L’autonomia è notevole: fino a 161 km a seconda della motorizzazione e della configurazione.
Ricarica a 220 Volt 16 A con una normale presa Schuko casalinga, ma è disponibile come optional anche il cavo di Tipo 2 per ricaricare in strada alle colonnine: dal 20% all’80% in 3 ore e 20 minuti. Tutte le funzionalità sono attivabili e monitorabili attraverso l’app MyDuo, con la possibilità di geolocalizzarlo, controllare autonomia e livello di carica e gestire fino a sei chiavi virtuali per la condivisione in famiglia e non solo.
Nella guida nella “nostra” Milano abbiamo voluto subito verificare stabilità e comfort nelle condizioni più difficili come il pavé: Mobilize Duo si è rivelato meno nervoso di altri quadricicli elettrici nell’assorbire le discontinuità del fondo stradale. Anche sul bagnato la frenata è ben modulabile e richiede il giusto sforzo dando l’adeguato feedback al guidatore. C’è molto spazio in abitacolo, tanto da poter ospitare, dietro la schiena, anche la spesa. Il passeggero non gode dello stesso comfort anteriore, ma occorre solamente adeguare la velocità in presenza delle asperità. Solo i larghi montanti che reggono il parabrezza inclinato, in qualche condizione non agevolano la visibilità, garantita comunque anche dalle ampie vetrature laterali. La prontezza al semaforo è notevole, e l’agilità l’arma per districarsi nel traffico in ogni condizione. L’abitacolo conferisce una buona sensazione di sicurezza e l’ingombro rende gli altri utenti della strada maggiormente attenti alla nostra presenza rispetto a quanto non avvenga con scooter o motocicli. Una sicurezza in più anche per i genitori.
La gamma parte dalla versione Mobilize Duo 45 Neo, limitata a 45 km/h per i quattordicenni da 9.990 euro che salgono a 12.500 Per il Duo 80 Evo, per patentati B o B1, quindi guidabile anche da sedicenni, che raggiunge gli 80 km/h. Esistono anche forme di finanziamento e rateizzazione con canoni, rispettivamente da 49 a 99 euro/mese.