Volvo EX30 Cross Country, per qualsiasi situazione e terreno
Il nome “Cross Country” compaiono per la prima volta su una Volvo nel 1997 con la XC70. Nasceva una gamma all’interno della casa svedese e le tranquille station wagon per la famiglia ed i lunghi viaggi diventavano della vetture capaci di uscire dai tratti asfaltati e di affrontare senza alcun problema percorsi difficili e fondi scivolosi che sono parte integrante della vita fuori città.
Una formula di grande successo e adesso questi concetti si evolvono e per la prima volta abbinano anche l’alimentazione elettrica con il SUV compatto EX30 Cross Country con le sue dimensioni compatte.
Condivide, infatti, le misure della EX30, 4,23 mt di lunghezza e per adattarsi alle nuove situazioni si differenzia per l'aspetto più massiccio con robuste piastre paracolpi anteriori e posteriori e le estensioni dei passaruota l'altezza da terra aumentata di 2,5 cm rispetto all'EX30 standard, sospensioni rinforzate e ruote speciali più grandi da 19”, con in opzione quelli All Terrain da 18”.
Sulla carrozzeria troviamo lo scudo anteriore e il portellone caratterizzati da una speciale colorazione scura, che sul frontale riproduce la topografia della catena montuosa Kebnekaise nella Svezia artica, con tanto di latitudine e longitudine.
EX30 Cross Country è equipaggiata con trazione integrale nella versione Twin Motor Performance con due motori elettrici, uno per ogni asse, da 428 CV e 543 Nm di coppia e l'autonomia arriva fino a 427 km ottenuta dalla batteria da 69 kWh e può essere ricaricato dal 10 all'80% in soli 26 minuti.
Internamente, è dotata di tutte le tecnologie, i vani portaoggetti e gli elementi stilistici di EX30. L’arrivo della variante Cross Country ha portato delle piccole ma importanti modifiche arrivate dalle indicazioni e dai feedback dei clienti. Interessano il display centrale, vero centro di controllo dell’auto e riguardano il menù rapido del display e la funzione One Pedal che aggiunge la modalità Light alle altre due presenti Off e High. Questi cambiamenti verranno messi a disposizione di tutte le EX30 attraverso gli aggiornamenti OTA (Over the Air).
Volvo EX30 Cross Country è in listino nel solo allestimento Ultra da 54.400 euro.