Lancia Ypsilon HF Racing, l'auto per chi vuole iniziare nei rally

27 Jun 2025 Paolo Pirovano
Lancia Ypsilon HF Racing, l'auto per chi vuole iniziare nei rally

Il ritorno nel mondo dei rally di Lancia ha come protagonista la Ypsilon Rally4 HF, vettura pensata per i giovani piloti e per i clienti sportivi del marchio. Quest’auto è impegnata nel Trofeo Lancia, un monomarca che si disputa sulle più importanti prove del Campionato Italiano e ha come premio finale per il vincitore assoluto, se Under 35, la partecipazione all’Europeo Rally FIA ERC 2026 come pilota ufficiale Lancia.

Il cuore della Ypsilon Rally4 HF è il motore turbo da 1.2 litri a 3 cilindri con 212 CV, abbinato a una trasmissione meccanica a 5 marce fornita da SADEV, con un differenziale autobloccante meccanico di ultima generazione, sospensioni McPherson con ammortizzatori regolabili Ohlins a 3 vie.  

Lancia però ha pensato anche ai giovani che vogliono avvicinarsi alla categoria e per loro ha presentato la Ypsilon HF Racing. Nasce per l’apprendimento e l'affinamento delle tecniche di guida, rappresentando un punto di partenza per i piloti nella prima fase della loro carriera, rendendo così accessibili le competizioni, 

Si basa sul motore 1,2 litri 3 cilindri turbo da 145 CV e 240nm di coppia, associato a un cambio manuale a sei marce dai rapporti corti e con differenziale meccanico. I freni anteriori sono da 302 mm, quelli posteriori da 290mm ed il freno a mano è meccanico. 

La scocca è la stessa della versione Ypsilon Rally 4 e conforme al regolamento FIA, dotata di rollbar omologato e sistemi di sicurezza secondo gli standard internazionali, ed anche il cockpit, la plancia, e l’architettura delle sospensioni sono le stesse dalla sorella maggiore da competizione.

Un’auto pensata per dare al pilota un’esperienza professionale fin dal primo utilizzo, senza compromessi su prestazioni, sicurezza e qualità costruttiva, ma con un costo chilometrico bassissimo.

È già ordinabile presso il Racing Shop Stellantis Motorsport e le prime consegne inizieranno dopo l’estate ad un prezzo di listino pari a 38.900 euro (IVA esclusa) e una configurazione già “pronto-gara”.

Lancia è il marchio con il maggior numero di vittorie di tutti i tempi, grazie a 10 Campionati del Mondo Rally Costruttori, tre Campionati del Mondo Sport Prototipi, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana. 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Volvo XC60 MY'26, ancora più tecnologica
Secondo noi

Volvo XC60 MY'26, ancora più tecnologica

11 Jul 2025 Paolo Pirovano

Il model year 2026 di Volvo XC60 si presenta con un record che la fa diventare il modello più venduto di sempre della casa svedese. Non si tratta di un risultato di poco...

Continua