Torelli vince la smart e-cup 2022

21 Oct 2022 Paolo Pirovano
Torelli vince la smart e-cup 2022

E' stato l'autodromo di Magione ad ospitare l'ultimo round 2022 del primo campionato turismo full electric al mondo voluto da Mercedes-Benz Italia ed organizzato da Lug Prince & Decker.

Gabriele Torelli (Autotorino) si è laureato Campioni Italiani smart e-cup 2022 al termine di un'intensa stagione, dove ha centrato quattro vittorie, due pole position ed è salito sul podio complessivamente 8 volte in 12 gare. Torelli siuccede a Francesco Savoia (CityCar Bari) campione 2021 che ha abdicato lo scettro solo all'ultimo weekend della stagione.

Sono stati tanti i colpi di scena e le emozioni delle tre gare andate in scena all'autodromo di Magione, a partire dal duo Crema Diesel, che creduto nel giovanissimo rookie Leonardo Arduini, ViceCampione italiano, e che ha vinto anche i titoli di Campione del Trofeo Challenger e di quello Junior.

Sul podio della classifica finale sale Mercedes-Benz Roma, terza con Simone di Luca e ha sognato il colpaccio Barbuscia, con Filippo Bencivenni che ha sfiorato il podio finale ed ha chiuso al secondo posto, per appena 4 punti, nel Trofeo Junior. Quinti, al termine di un weekend sfortunato, hanno chiuso CityCar Bari e Savoia, che hanno preceduto di un solo punto la Rstar di Giuseppe de Pasquale.

La smart e-cup 2022 ha avuto il supporto tecnico di eSolutions per le ricariche delle vetture e di Kumho Tire.

La classifica assoluta finale vede Gabriele Torelli-Autotorino 379 punti seguito da Leonardo Arduini-Crema Diesel 292 pt. e Simone Di Luca-Mercedes-Benz Roma 275 pt.

Nella Classifica Challenger successo di Leonardo Arduini- Crema Diesel 84 punti, davanti a Mattia Carlotto-Trivellato Racing 61 pt. e Riccardo Longo-Paradiso Group 49pt.

Nella Classifica Junior primo Leonardo Arduini Crema Diesel 90 punti; secondo Filippo Bencivenni- Barbuscia 86 pt. e terzo Riccardo Longo-Paradiso Group 65pt.

Tutto lo spettacolo della smart e-cup dà appuntamento al prossimo anno, per una nuova intensa ed elettrizzante stagione. La sesta, per il primo campionato turismo al mondo dedicato ad una vettura elettrica.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua