Michelin CrossClimate 3 e CrossClimate 3 Sport
Gli pneumatici allseason sono una soluzione semplice e pratica per gli automobilisti che solo occasionalmente si trovano ad affrontare condizioni di guida invernali severe e che, in questo modo, non devono (o vogliono) effettuare il cambio stagionale. Con un solo treno di pneumatici, non risentono delle variazioni meteorologiche rispondendo, in questo modo, alle direttive invernali per la guida.
Sono un prodotto in forte crescita e apprezzato da parte dei clienti e dal 2015 Michelin propone questa tipologia di pneumatici. Adesso rafforza la presenza in questo segmento con due novità: CrossClimate 3 e CrossClimate 3 Sport.
Partiamo da quest’ultimo che crea una nuova categoria, quella degli pneumatici sportivi allseason andando incontro alle richieste e alle necessità di chi guida vetture sportive e potenti. È stato scelto in primo equipaggiamento da Alpine per la A390, la sportiva elettrica del marchio francese che vedremo a breve.
CrossClimate 3 Sport è stato sviluppato con l’obiettivo di mantenere la precisione di guida e la reattività dello sterzo, massimizzando l’aderenza e il feeling dinamico, ricercando un ottimo comportamento su strade asciutte e bagnate, mantenendo un controllo ottimale anche in condizioni invernali. Le prestazioni sul bagnato sono certificate dalla classe A (etichettatura europea) e la marcatura 3PMSF (simbolo alpino) presente sul fianco, attesta il superamento del test regolamentare di aderenza su neve.
Per realizzare CrossClimate 3 Sport sono state utilizzate tecnologie innovative come il Dynamic Response, una cintura ibrida in aramide e nylon per un maggiore controllo, utilizzata anche sui modelli della famiglia Michelin Pilot Sport, o come il disegno a “V” con canali progressivi per un miglior drenaggio dell'acqua. Completa lo ricerca la Thermal Adaptive Tread Compound 2.0, una mescola sviluppata per adattarsi alle condizioni meteo e il Piano Acoustic Tunning dove il design dei tasselli migliora il comfort e ridurre la rumorosità di rotolamento.
Michelin CrossClimate 3 Sport è già disponibile in 29 misure, che vanno dai 18 a 21 pollici, a cui si aggiungeranno nel 2026 circa 30 nuove dimensioni. È adatto anche a veicoli elettrici.
La seconda novità è il CrossClimate 3, successore diretto del CrossClimate 2, che è stato sviluppato per offrire un equilibrio ottimale tra sicurezza, efficienza e versatilità. Adatto per un'ampia gamma di vetture e SUV, con motore termico, ibrido ed elettrico, garantisce una guida sicura tutto l'anno, anche su strade innevate.
Rispetto al CrossClimate 2, le prestazioni vedono un + 4% nella frenata su strade bagnate consentendo di ottenere la classe B in frenata sul bagnato nell'etichettatura europea mentre la durata chilometrica aumenta del 15%
La tecnologia Maxtouch massimizza il contatto con l’asfalto e distribuisce le forze in maniera più uniforme trasferendo i vantaggi in termini di percorrenza. Non manca la marcatura 3PMSF che certifica l’omologazione per l’utilizzo in condizioni invernali severe ed è adatto anche a veicoli elettrici. È disponibile in 63 misure da 16 a 22 pollici.
La gamma invernale Michelin propone, come sempre, la gamma Alpin per chi incontra spesso condizioni di guida invernali severe e, quindi, necessita di pneumatici specifici.
CrossClimate 3 e CrossClimate 3 Sport sono interamente prodotti in Europa e destinati al mercato europeo e tra gli stabilimenti c’è anche quello di Cuneo, che si conferma ancora una volta un riferimento all’interno del Gruppo Michelin in termini di innovazione e industrializzazione delle gamme più recenti e tecnologiche.