Peugeot PureTech

Importanti tecnici migliorano l'efficienza dei 3 cilindri 1.2 PureTech Peugeot.

13 Jun 2016 motorpad.it
Peugeot PureTech

Sono di strettissima attualità i motori Peugeot PureTech e il miglioramento dell'efficienza è lo sforzo costante dei tecnici del Leone. Ricordiamo che derivano da una base comune sviluppati per trarne propulsori dalle diverse caratteristiche.

Lo dimostra il tre cilindri 1.2 e-THP da 110 e 130 CV che ha il 40% dei componenti in comune con l'unità da cui deriva.
Il percorso di ottimizzazione cui è stato sottoposto passa attraverso una iniezione diretta del carburante alla pressione di 200 bar con iniettore in posizione centrale e possibili 3 iniezioni per iniezione. La pressione consente inoltre la migliore polverizzazione del carburante che così brucia meglio in una camera di scoppio ottimizzata nella forma.

Un ulteriore miglioramento generale è stato ottenuto riducendo gli attriti meccanici del 30%. In questa sistematica caccia a quanto può essere migliorato giocano un ruolo determinante per i due 1.2 e-THP le molte componenti innovative come la testata realizzata con la stessa lega in alluminio dei nuovi motori diesel e con lo stesso processo produttivo.

L'albero motore è in acciaio invece che inghisa e l'acciaio rinforza anche le bielle per reggere meglio le alte pressioni del combustibile.
Nell'utilizzo pratico delle novità il cambio manuale della 308 1.2 PureTech S&S da 130 CV cede il posto (a richiesta) alla trasmissione automatica EAT6 con paddle al volante. È lo stesso cambio che governa i motori 2.0 Blue HDI sviluppato con gli specialisti della giapponese AISIN, particolarmente rapido e fluido nei passaggi di rapporto grazie alla tecnologia Quick Shift.

Nello specifico la 308 1.2 PureTech 130 EAT6 dichiara consumi medi di 4,9 l/100 km in pratica un risparmio di 2 litri di carburante ogni 100 km ed emissioni di CO2 di 114 g/km. Si guadagnano in pratica 2 litri ogni 100 km rispetto quanto consumava il precedente motore 1.6.
È la riprova che il "downgrading" la riduzione della cilindrata, con tutti gli interventi cui il motore è stato sottoposto, ha realmente prodotto il promesso abbattimento dei consumi e delle emissioni. Senza minimamente intaccare le prestazioni e il piacere di guida.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua