Self-driving car di Google

Da Google una innovativa proposta di auto che si guida da sè

29 May 2014 motorpad.it
Self-driving car di Google

Alzi la mano chi mai si sarebbe aspettato un’auto con marchio Google. E per di più del tipo a guida autonoma, capace cioè di viaggiare senza nessuno alla guida. Invece è successo e la Self-Driving Car è la sorpresa che il blog di Mountain View ha riservato ai seguaci di tutto il mondo scuotendo, con ogni probabilità, l’attenzione anche di tutti quei costruttori “classici” che si stanno a loro volta occupando da tempo del problema. Nello sviluppo del programma Google non è ricorsa a sistemi e soluzioni presi da auto derivate o meno da modelli di serie, ma è partita da un progetto completamente nuovo ed originale.

Stilisticamente la “Googolina” (noi la battezziamo così in attesa di comunicarti ufficiali) è quanto di più semplice si possa immaginare trattandosi di qualcosa che assomiglia, anche per ragioni aerodinamiche, ad una semisfera leggermente sviluppata in altezza.

La caratteristica importante è quella della sua capacità di muoversi in sicurezza senza nessuno al volante e, per questo, è priva di volante, acceleratore e freni. Si muove semplicemente premendo un  pulsante stop-go e regola la marcia leggendo la segnaletica stradale, ovviamente i semafori, riconoscendo altri veicoli e persone in movimento ad una distanza di 200 metri.

Il co-fondatore di Google Sergey Brin ha dichiarato anche che si sta lavorando, con i partner americani e tedeschi alla produzione di una serie di 100/200 esemplari del veicolo sui quali si stanno inoltre sviluppando avanzati sistemi di sicurezza anche per la salvaguardia dei pedoni e ciclisti; saranno pronti a circolare in California tra un anno. Alimentata elettricamente e con una autonomia di 160 km la Googolina dichiara una velocità massima di 40 km/h (25 miglia) ideale per la circolazione urbana e può trasportare due persone.

Si è anche saputo che i test eseguiti finora dai primi prototipi sono in atto dal 2009 e hanno già viaggiato per più di 700.000 ore. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Paola Repaci, Renault Espace
Intervista a

Paola Repaci, Renault Espace

18 Jan 2024 Paolo Pirovano

Ospite Renault, marchio che da tempo sviluppa le tecnologie dell’elettrificazione proponendo soluzioni mild, full hybrid e 100% elettrico. All’interno di questa...

Continua
Kia EV9, annunciati i prezzi per l'Italia
Anteprima

Kia EV9, annunciati i prezzi per l'Italia

21 Jul 2023 Paolo Pirovano

Il programma di elettrificazione della gamma di Kia aggiunge un nuovo modello, la EV9 una SUV completamente elettrica che si affianca alla EV6. Sviluppata sulla...

Continua