Eugenio Franzetti, Direttore Lancia Corse HF - pt 16/2025
Puntata dedicata al ritorno di Lancia nei rally, marchio che ha scritto pagine indimenticabili nel motorsport e che vanta una lunga tradizione e tante vittorie nel Campionato Mondiale WRC. Un palmares davvero invidiabile e con il quale bisogna confrontarsi e per il ritorno alle competizioni è stata scelta la Ypsilon che si trasforma da cittadina elegante in un’auto da corsa. La vettura si basa sul motore 3 cilindri da 212 CV con cambio sequenziale a 5 rapporti.
È stata scelta la categoria Rally4, quella dei giovani e degli gentlemen driver ed è stato creato il Trofeo Lancia Ypsilon che si corre nelle più importanti gare italiane con un montepremi di altissimo livello per le diverse categorie iscritte. Il vincitore finale potrà, inoltre, partecipare il prossimo anno come pilota ufficiale Lancia al Campionato Europeo Rally, un premio che vale una carriera. A
d ogni gara un Villaggio Lancia con attività legate al marchio e tutti i concorrenti riuniti in area assistenza aperta anche al pubblico. Tra i collaudatori che hanno collaborato a rendere competitiva la Lancia Ypsilon, Miki Biasion, che ha portato tutta l’esperienza di un Campione del Mondo nello sviluppo della nuova auto.
Per tutti gli appassionati le Lancia Ypsilon Rally4 HF saranno protagoniste nel Rally di Roma Capitale che si disputerà nel weekend del 4-6 luglio.
Ospite in studio: Eugenio Franzetti, Direttore di Lancia Corse HF