Si apre a Monza la stagione del Motorsport italiano

22 Apr 2022 Paolo Pirovano
Si apre a Monza la stagione del Motorsport italiano

All’Autodromo Nazionale Monza si riapre la stagione del motorsport italiano con il primo appuntamento degli ACI Racing Weekend con le serie tricolori targate ACI Sport. Un programma molto ricco che vede in pista 6 campionati e 11 gare nel Tempio della Velocità che, nel 2022, compie 100 anni e riapre al pubblico che potrà tornare a riempire le tribune con ingresso gratuito da venerdì a domenica.

Ai nastri di partenza 41 vetture del Campionato Italiano Gran Turismo, 32 nel TCR Italy e 37 monoposto per la Formula Regional European Championship by Alpine che, sommate alle 42 della Top Jet F2000 Trophy, alle 15 BMW M2 del monomarca bavarese e ai 22 del tricolore Autostoriche regalano un fine settimana con quasi 200 vetture in pista.

Alla prima prova del Campionato  Italiano Gran Turismo Sprint 2022, saranno, come detto, 41 gli equipaggi impegnati nelle due gare da 50 minuti + 1 giro.

A difendere il titolo Audi Sport Italia che si presenta con la R8 LMS affidata ai giovani Butti-Patrinicola; al via in forma ufficiale anche BMW Italia-Ceccato Racing Team che farà debuttare la nuovissima BMW M4 GT3 con i due piloti ufficiali Timo Glock e Jens Klingmann. In lizza per i titoli GT3 cinque Ferrari 488 GT3, tre Lamborghini Huracan GT3 Evo, tre Honda NSX GT3 Evo e due Mercedes AMG GT3. Nella GT Cup presenti 22 vetture dei marchi Ferrari, Lamborghini e Porsche, oltre a tre vetture della classe GT4.  

Il primo dei dieci doppi appuntamenti della Formula Regional European Championship by Alpine, 2022 si presenta con 37 monoposto e 12 team. Tra i piloti da seguire, soprattutto in prospettiva, il vicecampione Hadrien David (R-ace GP), Paul Aron (Prema Racing), Gabriele Minì (ART Grand Prix), Eduardo Barrichello (Arden Motorsport) figlio dell’ex F1 Rubens e tra i figli d’arte troviamo anche Sebastian Montoya (Prema Racing), il quale farà parte dei 20 rookie iscritti. Tra le novità figura il Push-to-Pass, sistema che permette di attivare prestazioni aggiuntive del motore quando attivato da un pulsante sul volante ed i nuovi pneumatici Pirelli, appositamente sviluppati con la collaborazione della Scuola Federale ACI Sport.

Saranno 32 i piloti del TCR Italy, e tra i piloti che puntano al titolo Kevin Ceccon, vice Campione 2021, con la Hyundai Elantra N TCR dell’Aggressive Team Italia e Salvatore Tavano (Scuderia del Girasole), con la Cupra Leon Competiciòn.

Diverse le partecipazioni internazionali, con i francesi Sylvain Pussier, con la Cupra, Gilles Colombani (Cupra Leon Competiciòn) e Stephane Ventaja su Audi. A questi si aggiungono gli spagnoli dell’Auto Club RC2 Valles, Felipe e Ruben Fernandez, entrambi su Cupra. Assalto a 5 invece nel DSG.

Seconda stagione per la BMW M2 CS Racing Cup Italy che scatterà da Monza con 15 vetture in pista. A difendere il titolo è Gustavo Sandrucci, che dovrà difendersi da Danny Molinaro, oltre agli agguerriti Marcucci, Stefanelli, Zanin, Zanasi e Vullo.

Nel Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche saranno 22 le con 3 Porsche 911, una 930, la Ford Sierra di Gianni Giudici e le Alfa Romeo 2000 in assetto GT. L’appuntamento di Monza è valido come secondo round del Campionato patrocinato da ACI Storico.     

Griglia affollata anche per la Top Jet F2000 Trophy che a Monza porterà ben 42 monoposto sulla griglia di partenza grazie all’ormai consolidata collaborazione con la serie austriaca.

Le serie tricolori verranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (228 di Sky – HBBTV 402 Digitale terrestre attraverso la piattaforma interattiva MS+) e in live streaming sui social media e sul sito di ACI Sport.    

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua