Abarth 595

Arriva la nuova Abarth 595, più potente e più ricca nelle dotazioni.

20 May 2016 motorpad.it
Abarth 595

In casa Abarth arriva l’evoluzione della 595, disponibile in versione berlina o cabrio e in tre allestimenti: 595, 595 Turismo e 595 Competizione, cui corrispondono altrettanti livelli di potenza ed elaborazione.
Proprio sotto al cofano delle versioni 595 e 595 Turismo sta la principale novità tecnica: la potenza del 1.400 cc T-jet è stata aumentata rispettivamente a 145 CV (e 206 Nm di coppia) e a 165 CV (e 230 Nm). Inoltre la 595 Turismo è dotata ora di turbina Garrett.

Invariata invece la potenza della 595 Competizione - 180 CV - sulla quale a richiesta si può avere il differenziale autobloccante meccanico (Abarth D.A.M.) per una migliore tenuta in situazioni al limite, mentre sono di serie al posteriore (anche sulla Turismo) gli Ammortizzatori Koni FSD Frequency Selective Damping.

Su tutte le versioni il propulsore 1.4 T-jet è abbinato al cambio meccanico a 5 marce, oppure al cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante (optional).
La gamma 595 conferma l’adozione del Tasto Sport, che consente di intervenire su diversi parametri della vettura, dall’erogazione di coppia massima alla taratura del servosterzo, per intervento meno invasivo dell’elettronica.

Le novità estetiche riguardano il frontale rivisitato con presa d’aria maggiorata e gruppi ottici dal nuovo disegno, poliellittici e luci a Led. Al posteriore spicca l’estrattore ora più pronunciato e quindi più efficiente e con inediti e specifici inserti. Nuove anche le finiture cromo satinate per la 595 e 595 Turismo, le calotte degli specchietti, cromo-satinate su 595 Turismo, in tinta di carrozzeria su 595 e “tar cold grey” su 595 Competizione, e le strisce laterali su 595 Competizione. 15 le tinte di carrozzeria tra cui scegliere e tre pack estetici per aumentare ulteriormente il livello di personalizzazione.

I dettagli racing, ovviamente, non mancano a bordo con il volante sportivo a fondo piatto con mirino e un inedito quadro strumenti; il carattere corsaiolo è anche sottolineato dall’utilizzo di materiali tecnici, come l’Alcantara e la fibra di carbonio per rivestimenti e sedili ad alto contenimento.

Dal punto infotainment esordisce il sistema Uconnect disponibile sia nella versione 5’’ che nella versione 7” HD  con schermo ad alta definizione, navigatore e radio digitale DAB con impianto Hi-Fi BeatsAudio™ da 480 W con 7 altoparlanti. Non manca l’Abarth Telemetry, un sistema integrato che consente di misurare le proprie prestazioni sui circuiti.

La gamma Abarth 595 parte da un prezzo di 19.650 euro, fino a 28.650 euro della 595C Competizione.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Marco Freschi, Fiat 600e
Intervista a

Marco Freschi, Fiat 600e

10 Jan 2024 Paolo Pirovano

Parliamo del programma di elettrificazione Fiat con in studio la novità della 600e 100% elettrica che riporta la casa torinese all’interno del segmento delle vetture...

Continua
Andrea Khawatmi, FIAT 600e
Intervista a

Andrea Khawatmi, FIAT 600e

24 Nov 2023 Paolo Pirovano

Intervista dedicata all’elettrificazione secondo Fiat, un elemento chiave per il futuro della casa. Presentiamo in studio l’anteprima della nuova 600e, modello che...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua