BMW 225xe

BMW completa la famiglia della Serie 2 Active Tourer con la variante ibrida plug-in a trazione integrale.

04 Feb 2016 motorpad.it
BMW 225xe

Per la BMW la lettera “e” sta sempre più diventando il segno distintivo non solo di una linea di modelli, ma di una vera e propria strategia secondo la quale ogni tipologia di prodotto ha, o avrà, una variante ibrida plug-in.

Due novità confermano questa situazione, ovviamente a prescindere da quanto Monaco ha già messo sul mercato.
La prima: la Serie 2 Active Tourer con eDrive, più precisamente la 225xe ibrida plug-in a trazione integrale, in una convincete fusione di tecnologia, praticità d’uso, sicurezza e superiori qualità dinamiche.
Andiamo con ordine. La tecnologia plug-in è il risultato della combinazione tra un motore endotermico a 3 cilindri TwinPower Turbo da 100 kW-136 CV più un’unità elettrica da 65 kW-88CV per complessivi 165 kW-224 CV e 385 Nm di coppia.

Il consumo dichiarato nel ciclo combinato è di 2,1-2,0 l/100 km con emissioni di CO2 di 49-46 g/km (a seconda della misura degli pneumatici). Quanto alle prestazioni dinamiche siamo nell’ordine dei 41 km di autonomia elettrica, 6,7 secondi da 0 a 100 km/h e 202 km/h di velocità di punta che scendono a 125 in modalità elettrica.
Le batterie ad alta tensione sono caricabili in 3,15 ore con il cavo standard di bordo, tempo che può scendere di un’ora con la BMW i Wallbox.

Caratteristica specifica della BMW 225xe, per quanto riguarda la trazione 4x4, è la combinazione, a seconda delle situazioni di guida, tra quella posteriore elettrica, anteriore e integrale elettrificata xDrive. Da queste soluzioni traggono ovviamente vantaggi la motricità e la sicurezza. Oltre ai consumi, ben inteso.
Sul piano della praticità e versatilità d’uso c’è da mettere in conto anche la grande disponibilità di spazio interno (da 400 a 1350 dmc il bagagliaio) per nulla compromessa dalla presenza del secondo motore e delle batterie.

Come la Serie 2 Active Tourer “normale”, la 225xe offre anche, per il piacere di guida le opzioni dinamiche Sport, Comfort ed EcoPro con il comando eDrive che mette a disposizione l’AUTO eDRIVE, il MAX eDRIVE e il SAVE BATTERY.
Guidata insomma come si vuole o come richiede il percorso, la 225xe resta sempre una BMW e questo vale anche per gli arredi interni, i materiali e le dotazioni di infointrattenimento e i sistemi di sicurezza attiva, passiva, preventiva e di assistenza al pilota.
A breve il nostro testdrive con il listino per il mercato italiano.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alessandro Toffanin, BMW Italia
Intervista a

Alessandro Toffanin, BMW Italia

19 Aug 2016 Paolo Pirovano

Puntata dedicata a BMW che ha dato un interessante sviluppo alla propria gamma di vetture con alimentazione ibrida. Sono tutte racchiuse sotto il marchio i-performance e...

Continua
Alessandro Toffanin, BMW Italia
Intervista a

Alessandro Toffanin, BMW Italia

09 May 2016 Paolo Pirovano

Puntata dedicata a BMW che ha dato un interessante sviluppo alla propria gamma di vetture con alimentazione ibrida. Sono tutte racchiuse sotto il marchio i-performance e...

Continua
BMW 225 xe - BMW X5 xDrive 40e
Secondo noi

BMW 225 xe - BMW X5 xDrive 40e

26 Feb 2016 Paolo Pirovano

Prosegue a passo di carica il programma di elettrificazione e ibridizzazione dell'offerta BMW volta costantemente alla riduzione dei consumi e, conseguentemente, delle...

Continua
Bmw 330e
Anteprima

Bmw 330e

05 Feb 2016 motorpad.it

Nella strategia BMW di dotare ogni modello in gamma con una variante ibrida plug-in (o elettrica) non poteva mancare la Serie 3 che, del resto, ha poco “dato alla luce”...

Continua
Anno ricco mi ci ficco - Parte 1
Fari Puntati

Anno ricco mi ci ficco - Parte 1

28 Dec 2015 motorpad.it

Nel 2016 ogni segmento del mercato automobilistico italiano sarà interessato dall’arrivo di molti nuovi modelli che renderanno più vicino il traguardo di due milioni di...

Continua