Chrysler Portal Concept

Al CES, il Salone della tecnologia di Las Vegas, Chrysler presenta la Portal Concept, monovolume elettrico a guida semiautonoma.

03 Jan 2017 motorpad.it
Chrysler Portal Concept

Apre giovedi 5 a Las Vegas il CES la grande mostra sull’elettronica di consumo che va sempre più connotandosi come un particolare Salone dell’Auto ove i vari costruttori espongono quanto di più tecnologicamente avanzato troveremo nelle auto del futuro prossimo venturo.
A questa particolare manifestazione Chrysler annuncia la presentazione del monovolume a trazione elettrica e a guida semiautonoma Portal Concept.

Si tratta di una monovolume di grande impatto formale e avanzata ricerca aerodinamica che per la carrozzeria ricorre largamente al vetro che regala una straordinaria luminosità interna.
L’accesso a bordo avviene attraverso 4 porte a scorrimento contrapposto, in avanti quelle anteriori e indietro quelle posteriori.

Nasce per il lavoro congiunto tra FCA che ha coinvolto anche Panasonic Automotive Advanced Engineering e infatti la piattaforma è quella che porta il nome di Panasonic Cognitive Infotainment con i suoi servizi di cloud e con uno specifico store Chrysler Crystal Portal Conept Companion App per le applicazioni aggiuntive. Queste vengono messe anche sullo smartphone dell’utente che diventa il centro di comando e controllo per mettere a disposizione tutti i servizi personalizzati compresi il riconoscimento facciale e il sistema biometrico per l’identificazione singolo di ogni utente. Sono impostabili la climatizzazione, la regolazione dei sedili, i contenuti miultimediali, l’illuminazione e la musica di bordo con tutti gli occupanti che possono sfruttare i comandi vocali. Non manca la possibilità di ordinare cibi e bevande con un sistema di e-commerce integrato.

Assolutamente innovativa la plancia con display Amoled e grafica tridimensionale progettato per la massima facilità di gestione nella guida autonoma. Tutti gli schermi di bordo e quelli dei device personali vengono integrati nell’infotainment e con un semplice swipe consentono, durante il viaggio, di condividere informazioni, foto e video girati con telecamere interne ed esterne. Il tutto utilizzabile anche dai passeggeri della seconda e terza fila.

Il guidatore dispone anche di un sistema di controllo dello sguardo che permette al sistema di inviare messaggi importanti sulla sicurezza e la geolocalizzazione.
Va chiarito che non si tratta della Pacifica elettrica già in programma e per la quale Google ha in atto un programma di sviluppo che impegna un centinaio di esemplari appositamente acquistati per questo scopo.
Il motore elettrico anteriore è alimentato da un pacco di batterie da 100 kW posizionate sul pavimento per una autonomia di 400 km e una carica rapida di 20 minuti consente di percorrere 240 km. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua