CITROËN 2CV o E3 Essential?

Quando iniziano a circolare le voci in giro per l’Europa vuol dire che qualcosa di vero sta succedendo.

04 Jan 2013 motorpad.it
CITROËN 2CV o E3 Essential?
Quando iniziano a circolare le voci in giro per l’Europa vuol dire che qualcosa di vero sta succedendo.
I primi a dare la notizia che Citroen sta studiando l’erede della mitica 2CV sono stati i tedeschi di Autobild di solito ben informati sui piani futuri dei costruttori europei.
Già programmata la data della presentazione prevista per il salone di Francoforte che si terrà il prossimo settembre mentre la commercializzazione slitterebbe nei primi mesi del 2014, con un prezzo di partenza vicino ai 16.000 euro.
Il progetto ha il codice interno E3 “Essential” e sarebbe sviluppato partendo dal pianale dell’attuale C4 per una vettura con carrozzeria a due volumi con una lunghezza vicina ai 4,30 mt.
Le linee deriveranno dalla concept C-Captus presentata nel 2007 proprio a Francoforte che sviluppava  uno studio per una vettura di semplice costruzione con ridotto numero di pezzi e utilizzo di materiali innovativi e poco costosi.
Le indicazioni sui motori si concentrano su un diesel da 92 Cv e due benzina da 82 e 100 tutti presi dalla banca organi del gruppo PSA.
 
La 2CV è stata una delle vetture più longeve della storia dell’auto costruita in oltre 3,8 milioni di unità ininterrottamente dal 1948 al 1990 oltre ad 1,2 milioni di versioni commerciali.
Ha rappresentato per più di una generazione uno stile di vita insieme al Maggiolino della Volkswagen  diventando negli anni della contestazione giovanile degli anni ’60 il  simbolo di libertà e indipendenza.



 
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua