Fiat Ottimo Cross a Shanghai

Shanghai: Fiat mostra di voler fare un “Ottimo” modello anche come cross-over.

28 Apr 2015 motorpad.it
Fiat Ottimo Cross a Shanghai

Esordiente a Shanghai, la Ottimo Cross è una versione “suvvizzata” della berlina Fiat Ottimo. Può fare una certa impressione sentire parlare di Fiat e trovarsi spaesati, ma con la casa torinese ormai “global player” col nome FCA è una cosa che potrà capitare spesso.

La Ottimo – sconosciuta in Occidente – è una berlina nel cui dna troviamo un po’ di Alfa Romeo Giulietta e di Dodge Dart, dalle quali è stata sviluppata la 4 porte Fiat Viaggio, versione berlina della Ottimo, che invece è una compatta con portellone.

In particolare, dall’italiana prende la struttura base, mentre dell’americana impiega le sospensioni, che rispetto all’Alfa, hanno retrotreno semplificato, ad asse torcente invece che a ruote indipendenti.

La nuova versione – per ora a livello di concept – ha tutte le caratterizzazioni che ci si aspetta da una vettura “cross”: assetto rialzato, passaruote evidenziati, ruote maggiorate in lega, rinforzi al sottoscocca e barre sul tetto. Le pinze freno colorate di rosso danno un segno di grinta in più.

Raffinati gli interni, che in questo esemplare, per ora unico, mostrano selleria anatomica in pelle bianca con finiture a contrasto in colore arancio, cruscotto con display da 7 pollici e pedaliera sportiva in alluminio traforato.

I motori potrebbero essere gli stessi della Ottimo attuale: 1.4 turbo a benzina con, a scelta, 120 oppure 150 CV. Una scelta tecnica esclusiva in questo segmento di appartenenza per il mercato cinese, che ha subito posto la Ottimo come modello con ambizioni premium. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua