Honda Legend

In Giappone la nuova Honda Legend Sport Hybrid SH-AWD

11 Nov 2014 motorpad.it
Honda Legend

Nata nel 1985 la Legend è il modello di punta dell’offerta Honda. Viene proposta anche con marchio Acura tra le Premium di lusso in alcuni mercati come negli Stati Uniti e Giappone dove rappresenta la risposta alle varie Lexus me Infiniti della concorrenza interna ed alla miglior produzione europea del settore.

Sul mercato interno ha preso inizio la commercializzazione dell’ultima generazione che, per cominciare e posizionarsi al vertice della categoria si presenta con una sigla identificatrice di grande impegno: Sport Hybrid SH-AWD. Traduciamola: Sport come denuncia già l’impostazione stilistica della carrozzeria da corposo quanto filante coupé a 4 porte, Hybrid in quanto dotata di tre moduli elettrici che integrano il  motore termico V6 i-VTEC  a iniezione diretta di 3.500 cc per una potenza totale di 382 CV con sistema VCM (gestione variabile dei cilindri) con cambio DCT a 7 rapporti, AWD per la presenza della trazione integrale. Un “pacchetto” tecnologico per cui in Honda parlano di una resa in efficienza da motore a 8 cilindri con consumi medi da 4 cilindri, in concreto 16,8 km/litro.

Rispondendo agli imput del pilota ed alle condizioni di guida il sistema ibrido seleziona automaticamente la modalità di funzionamento ottimale scegliendo tra la trazione anteriore, quella posteriore o quella integrale; in ogni caso le fasi di decelerazione sono funzionali alla ricarica elettrica.

Nella nuova Legend Hybrid SH-AWD che nasce su una struttura particolarmente rigida e leggera che utilizza acciaio e alluminio spicca una dotazione di sistemi elettronici di assistenza alla guida e di sicurezza attiva, passiva e preventiva tra i più evoluti del settore a partire da un avanzato controllo della stabilità AHA (Agile Handling Assist) con controllo della frenata. Lo completa l’Advanced driver-assistive Honda SENSING System che ha come filosofia la promessa di “Safety for Everyone” (sicurezza per tutti) che ricorre al radar e ad una telecamera per ricevere informazioni e disporre gli opportuni interventi protettivi.

Egualmente sofisticata la dotazione di confort che parte da un sistema audio a 14 altoparlanti e dai più avanzati sistemi infointrattenimento e collegamento con il mondo esterno.

Nel disegno di carrozzeria spicca la forte personalità del frontale con i gruppi ottici quadricorpo e in quello interno la razionalità e modernità della plancia in un contesto di elevatissima qualità costruttiva e dei materiali.

In Giappone la Legend model Year 2015 è in vendita a 6.800.000 Yen (47.750 euro circa) compreso il favorevole 8% di tassa sui consumi ridotti.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Vincenzo Picardi, Honda CR-V, ZR-V, e:Ny1
Intervista a

Vincenzo Picardi, Honda CR-V, ZR-V, e:Ny1

12 Jan 2024 Paolo Pirovano

Spazio a Honda. Sono state presentati tre nuovi modelli nel giro di poche settimane: la nuova CR-V, la  SUV media ZR-V e l’elettrica e:Ny1. La vettura in studio è la...

Continua