JAGUAR C-X75 IBRIDA

Entrerà in produzione nel 2013 la Jaguar C-X75, supercar ibrida che deriva dalla concept presentata lo scorso anno al Salone di Parigi in occasione del 75° anniversario del Giaguaro.

13 May 2011 motorpad.it
JAGUAR C-X75 IBRIDA
Entrerà in produzione nel 2013 la Jaguar C-X75, supercar ibrida che deriva dalla concept presentata lo scorso anno al Salone di Parigi in occasione del 75° anniversario del Giaguaro. Un modello innovativo nelle linee e nella tecnica, con il sistema di propulsione che riduce i consumi senza però sacrificare le prestazioni che fanno (o meglio faranno) della C-X75 una delle auto più veloci al mondo.

Il prototipo apprezzato qualche mese fa diventa quindi un modello di serie e viene sviluppato in collaborazione con la Williams di Formula Uno; il team che fa capo a Sir Frank Williams fornisce il proprio know-how nel campo dell’aerodinamica e della tecnologia ibrida, oltre che per la realizzazione del telaio in fibra di carbonio composito.

La C-X75 è una due posti lunga 4,65 metri e si distingue per un design moderno che riprende il linguaggio stilistico di Jaguar, ispirandosi ai modelli del passato.

Il sistema ibrido combina un propulsore termico a benzina con due motori elettrici – erano quattro sul prototipo - posizionati uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, dando così origine ad un sistema di trazione integrale. Non è stata ancora comunicata la potenza totale, sicuramente dal valore importante se è vero che la C-X75 toccherà i 320 km/h di velocità massima con uno scatto da 0 a 100 in meno di 3 secondi. Ovviamente, il sistema permette consumi ridotti (in rapporto a prestazioni così straordinarie) con emissioni di CO2 stimate al di sotto dei 100 g/km. L’autonomia in modalità solo elettrica è di circa 50 km.

La supercar sarà prodotta nel Regno Unito in 250 esemplari, con prezzi compresi fra le 700mila e le 900mila sterline. L’attesa è lunga, ma ne varrà la pena. Avendo, ben inteso, una spiccata coscienza ecologica oltre a una capacità di spesa fuori da comune.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Peugeot e3008, anteprima a Sochaux
VideoClip

Peugeot e3008, anteprima a Sochaux

26 Feb 2024 Silvia Pirovano

Peugeot, dal 2025 offrirà una ampia gamma di auto elettriche ed entro il 2030 tutti i suoi modelli avranno una versione 100% elettrica. Il nuovo e3008 è un ulteriore...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua