JAGUAR F-TYPE R

La nuova Jaguar F-TYPE R Coupé a trazione integrale parteciperà al Bloodhound SSC World Land Speed Record

09 Nov 2014 motorpad.it
JAGUAR F-TYPE R

La nuova Jaguar F-TYPE R Coupé a trazione integrale, debutterà al Los Angeles Auto Show il prossimo 19 Novembre per poi essere commercializzata a partire dal 2015. Con questa sono 14 le versioni disponibili della coupé britannica.

Contemporaneamente è stata annunciata la partecipazione di Jaguar come  partner tecnico del British World Land Speed Record Team, la squadra che tenterà di superare il record di velocità su terra con il Bloodhound SSC, Super Sonic Car guidato dall’esperto Andy Green.

Il precedente da battere risale al 1997 per opera del Trust SSC guidato sempre da Andy Green che ha toccato le 763,035 miglia all’ora. L’obiettivo ora è quello di portare il record mondiale di velocità terrestre oltre le 1.000 miglia orarie (1.600 Km/h).

La F-Type è stata usata in un test di velocità per verificare l’affidabilità dei sistemi di comunicazione che verranno utilizzati durante i tentativi di record. Dotata dello stesso equipaggiamento radio presente sul Bloodhound SSC, è stata guidata alla massima velocità, in contatto con un jet che volava a 500 nodi ad appena 50 piedi da terra. La velocità combinata finale di quasi 700 miglia all’ora ha consentito di testare con successo il sistema.

Il Bloodhound SSC che sfreccerà, per la prima volta, nel deserto Hakskeen Pan nella Provincia del Capo Settentrionale in Sudafrica, esattamente tra dodici mesi. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua
Ford Bronco: bentornato american style
Secondo noi

Ford Bronco: bentornato american style

19 Jun 2023 Roberto Tagliabue

Ford sta cambiando la propria immagine cercando di riprendere un’unica identità radicata nel passato e fortemente legata all’America. L’operazione più significativa...

Continua