Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano
Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale. La soluzione studiata per Avenger 4xe però è differente dalle altre AWD e il sistema prevede il motore turbo da 1,2 litri Mild hybrid a 48V da 136 CV, abbinato a due motori elettrici da 21 kW uno per l’asse anteriore ed uno per il posteriore. Si ottiene così la trazione integrale in modalità ibrida e viene associata a un cambio automatico a doppia frizione a 6 velocità ed ha permesso di contenere il peso rispetto ad un albero di trasmissione.

L’aggiunta di una seconda unità elettrica ha modificato le prestazioni con una velocità massima di 194 kmh mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 9,5 secondi. Elemento chiave di Avenger 4xe è il riduttore sull'asse posteriore, che trasmette alle ruote una coppia di ben 1.900 Newtonmetri. 

Una vettura nata per l’outdoor e le capacità in offroad sono decisamente migliorate grazie all’altezza da terra di 21 centimetri e ad angoli d’attacco tipici dei fuoristrada. La versatilità e la capability di Avenger 4xe sono ottimizzate dalla maggiore altezza da terra (+10 mm) e dalla profondità di guado fino a 400 mm, caratteristiche che lo rendono più robusto e versatile della versione a trazione anteriore. A questo si aggiungono gli pneumatici M+S di serie mentre gli All Terrain 3PMSF sono disponibili come optional.

Dotata di un sistema di trazione integrale intelligente, a seconda della modalità di trazione inserita, alle basse velocità (tra -30 e +30 km/h), la trazione su tutte e quattro le ruote è permanente, con una ripartizione della coppia 50:50. Alle medie velocità (da 30 a 90 km/h), la trazione sull'asse posteriore si inserisce solo quando necessario, mentre alle velocità elevate (oltre 90 km/h), il motore elettrico posteriore si disinnesta dall'asse per ottimizzare il consumo di carburante.

Il Selec-Terrain consente al conducente di passare da una modalità all'altra in base a specifiche condizioni di guida: Auto, che fornisce la trazione integrale solo quando è necessario, bilanciando le prestazioni e consentendo la guida elettrica fino a 1 km in EV sotto i 30 km/h; Snow, che migliora la trazione e la stabilità e garantisce la sicurezza durante la stagione invernale; Sand & Mud, per i terreni irregolari, con rapporti di trasmissione specifici e controllo della trazione per mantenere l'aderenza; Sport, che libera tutte le potenzialità del sistema 4xe, compresa la funzione E-boost che trasmette la coppia alle ruote posteriori per ottenere un'accelerazione più rapida.

Gli ordini si aprono con l’edizione limitata The North Face, nata dalla collaborazione con il marchio di abbigliamento outdoor. Saranno solo 4806 esemplari e il numero rappresenta l’altezza del Monte Bianco il cui profilo si ritrova sotto il logo Avenger. Tre i colori di carrozzeria dedicati con il cofano in materiale antiriflesso.

Eric Laforge – Head of Jeep Brand per la Regione Enlarged Europe, ha commentato: "Jeep Avenger 4xe e The North Face Edition rappresentano il nostro obiettivo di combinare la tecnologia avanzata con lo spirito avventuroso di Jeep. Siamo orgogliosi di presentare un modello che non solo offre prestazioni e sostenibilità, ma stabilisce anche un nuovo standard in materia di versatilità e stile. In questa fase di transizione del brand Jeep, che vede uno sviluppo costante di nuove soluzioni di mobilità elettrificata e tecnologie che soddisfano le esigenze dei consumatori in continua evoluzione, Avenger 4xe e The North Face Edition sono l’ennesima dimostrazione del nostro impegno”.

Jeep e The North Face Face hanno anche creato un kit di benvenuto dedicato al cliente che comprende una tenda, un borsone e una bottiglia per l'acqua, tutti decorati con i loghi dei due brand.

All’interno i sedili sono realizzati con materiali resistenti e lavabili e i loro contorni presentano dettagli gialli e includono anche un dettaglio di design che richiama i famosi piumini completi di spallacci elastici sugli schienali che ricordano quelli degli zaini. Numerosi i richiami al mondo outdoor come quelli nella plancia che incorpora linee topografiche, con il profilo del Monte Bianco e la scritta One of 4806. I tappetini personalizzati sono decorati con catene montuose in 3D

Sul retro dei sedili è presente il logo del Marchio, un cenno inconfondibile all'attrezzatura outdoor che è diventata l'essenza stessa di The North Face, poiché questa è l'unica posizione visibile quando un atleta si arrampica.

Lo schermo della radio da 10,25" e il quadro strumenti full digital da 10,25" abbinato assicurano un'integrazione perfetta dell'infotainment e dei dati di guida.

Sarà in concessionaria nel secondo trimestre 2025 in due allestimenti Upland proposto a 31.950 Euro, mentre The North Face Edition è disponibile a 37.950 Euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Sandrider pronta per la Dakar
Sport

Dacia Sandrider pronta per la Dakar

28 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’ingresso nel mondo delle competizioni di Dacia avviene con la sfida più difficile e impegnativa nel mondo del motorsport, la Dakar la più importante gara del campionato...

Continua
Jaecoo 7, il SUV urbano debutta in Italia
Nuovi Arrivi

Jaecoo 7, il SUV urbano debutta in Italia

25 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’allargamento della gamma da parte di Omoda e Jaecoo, brand che fanno parte della galassia del Gruppo Chery, uno dei principali costruttori in Cina, prosegue e come...

Continua