Kia XCeed, il crossover sportivo, compatto e spazioso

01 Jul 2019 Silvia Pirovano
Kia XCeed, il crossover sportivo, compatto e spazioso

Lo vedremo sulle nostre strade presto, molto presto, verso la seconda metà di settembre. E’ l’ XCeed, il nuovo CUV - crossover utility vehicle - di Kia che ha un triplice, importante, compito: allargare la famiglia Ceed, al momento composta dalla hatchback a 5 porte, dalla station wagon e dalla shooting brake ProCeed, arricchire con un modello totalmente nuovo l’offerta di Kia su tutto il segmento C e completare anche la gamma dei Suv/Crossover del costruttore coreano.

Con dimensioni compatte, pari a 4.395 mm di lunghezza, 1.826 mm di larghezza e 1.490 di altezza, ma con un passo di 2.650 mm, l’XCeed si propone come alternativa sportiva ai classici Suv dagli ingombri imponenti, senza però rinunciare allo spazio interno, alla capacità di carico (da 426 a 1.378 litri) e alla versatilità.

Quello che immediatamente colpisce è senza dubbio il design che richiama immediatamente il dinamismo e l’eleganza tipica dei coupé. Le linee sono tese, pulite, soprattutto nella vista laterale dove il cofano allungato ben si raccorda ai montanti anteriori nella parte superiore e alla zona dei passaruota anteriori, conferendo alla vettura una silhouette sportiva e slanciata. La forma e l’inclinazione del portellone posteriore poi, esalta ulteriormente la sensazione di dinamismo alla quale contribuiscono anche i nuovi cerchi in lega disponibili, secondo gli equipaggiamenti, nelle misure da 16 o 18 pollici.
Per essere riconoscibile e per distinguersi dal resto della famiglia sono stati profondamente rielaborati anche l’anteriore e il posteriore di XCeed con gruppi ottici a LED dal nuovo disegno; il frontale, inoltre, con una griglia prominente e una presa d’aria inferiore di grandi dimensioni, sottolinea il carattere della vettura.

All'interno, XCeed ripropone l'architettura contemporanea e il design già apprezzati sulla gamma Ceed con la console centrale orientata leggermente verso il guidatore. La posizione di guida, pur avendo un approccio sportivo, risulta più rialzata rispetto al resto della famiglia e questo grazie all’altezza da terra della XCeed, che varia a seconda dei cerchi da 174 mm a 184 mm. Il vantaggio è ovviamente tutto a favore di una maggior visibilità.
Al centro della plancia si trova un ampio e pratico touchscreen che ospita l'innovativo sistema telematico UVO Connect che collega i passeggeri al mondo circostante fornendo utili informazioni su percorsi, parcheggi, meteo ecc, oltre a controllare e monitorare numerose funzioni del veicolo.

Completa la dotazione di tecnologie avanzate di assistenza alla guida e sicurezza per garantire un totale controllo in ogni condizione di utilizzo: Smart Cruise Control con Stop & Go, Blind-spot Collision Warning, Forward Collision Warning con rilevamento di auto e pedoni, Intelligent Speed Limit Warning, Smart Parking Assist, Lane Keeping Assist e High Beam Assist, Driver Attention Warning e il Lane Following Assist in grado di monitorare il traffico, di verificare la posizione degli altri veicoli rendendo possibili i cambi di corsia in totale sicurezza e la guida nel traffico più fluida.

La scheda tecnica prevede tutti motori turbo: tre i benzina che includono il 3 cilindri 1.0 a iniezione diretta T-GDi da 120 CV e 172 Nm di coppia, il 4 cilindri 1.4 T-GDi da  140 CV e 242 Nm e al vertice della gamma il 1.6 T-GDi da 204 CV e 265 Nm di coppia. Un diesel, il 1.6 CRDi disponibile sia con potenza si 115 CV, sia di 136 CV. Tutte le motorizzazioni sono equipaggiate con una trasmissione manuale a 6 marce, oppure a richiesta (escluso il 1.0 T-GDi)  con il cambio DTC automatico a doppia frizione e 7 rapporti.
Seguiranno, a partire dall’inizio del 2020, le versioni con propulsori elettrificati a basse emissioni mild hybrid 48 V e plug-in hybrid.

Ideato, sviluppato e prodotto in Europa, per l’Europa, XCeed nasce nello stabilimento di Žilina, in Slovacchia dove già vengono prodotte le Ceed hatchback, station wagon e shooting brake e come tutte le Kia, dispone di serie dell'esclusiva garanzia estesa a 7 anni o 150.000 km.
La gamma italiana è ancora in fase di definizione ma si parla di un prezzo di partenza intorno ai 24.000 euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Volkswagen Touareg R plug-in hybrid
Salone di Ginevra

Volkswagen Touareg R plug-in hybrid

25 Feb 2020 motorpad.it

Volkswagen completa la gamma della sua ammiraglia Touareg con un nuovo modello di vertice: la Touareg R. Dotata di una potenza di 462 CV e di una coppia massima di 700 Nm,...

Continua
Mercedes e Smart, tante novità sugli stand
Salone di Ginevra

Mercedes e Smart, tante novità sugli stand

21 Feb 2020 motorpad.it

Mercedes-Benz sarà protagonista del Salone di Ginevra con molte novità, a cominciare dalla nuova Classe E che apporta un upgrade tecnologico dei dispositivi di guida...

Continua
Andrea Placani, Subaru XV e-boxer
Intervista a

Andrea Placani, Subaru XV e-boxer

17 Feb 2020 Paolo Pirovano

In studio abbiamo in anteprima la Crossover XV, la seconda Subaru dopo il SUV Forester che monta nuovo motore ibrido e-boxer. Questo sistema abbina il tradizionale...

Continua