Mini Clubman Concept

Diventa una station wagon la nuova Clubman.

26 Feb 2014 motorpad.it
Mini Clubman Concept

Non è ancora in vendita la nuova Mini ma la casa anglo-tedesca continua a proporre novità sul modello portando avanti il piano di allargamento della gamma. Dopo aver mostrato a Detroit l’aspetto estetico della versione sportiva John Cooper Works, a Ginevra propone qualcosa di molto interessante.

Si presenta ancora sotto forma di concept la Clubman che rispetto alla generazione precedente cambia completamente e si trasforma in una station wagon crescendo di 26 cm di lunghezza e di quasi 17 in larghezza. Le dimensioni diventano così di 4,22 mt di lunghezza, 1,84 di larghezza (senza specchietti) e1,45 di altezza che di fatto portano la vettura in una nuova area, all’interno del segmento C. In pratica è 12 cm più lunga della Countryman.

La prima novità è nella presenza delle quattro porte, non c’è più la caratteristica apertura sul lato passeggero, cosa che agevola sicuramente la facilità di ingresso alla fila posteriore dove trovano posto tre persone. Tutte le porte sulla concept sono inoltre sono senza cornice e a prima vista si nota il passo aumentato rispetto alla berlina tre porte (non ci sono ancora informazioni dettagliate). Non viene toccato l’elemento caratterizzante della Clubman, l’apertura del bagagliaio che mantiene il doppio battente (splitdoor) e che trasforma la vettura da 4+1 porte ad una 4+2.

Mantiene inalterato il frontale della generazione 2014 con i fari rotondi con le luci diurne circolari a LED, la calandra esagonale del radiatore e cambia completamente la linea del tetto slanciata che sottolinea l’aumento di spazio all’interno. Al posteriore i fari ellissoidali.

Nell'abitacolo troviamo il Center Instrument, uno schermo di 20 cm con interfaccia interpretata ex novo a comando touch che gestisce tutte le attività di connessione con l’esterno e i comandi di info intrattenimento.

Condividerà con la “hatchback” e con la Bmw serie 2 le motorizzazioni basate sulla nuova famiglia tre cilindri diesel e benzina. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua