Mini Countryman

In arrivo la seconda generazione della Mini Countryman, anche plug-in hybrid.

28 Oct 2016 motorpad.it
Mini Countryman

Mini riserva al prossimo Salone di Los Angeles il debutto ufficiale della seconda generazione della Mini Countyman, giusto il successo che la marca va riscuotendo sul mercato USA e californiano in particolare a novembre, per sbarcare anche in Europa/Italia.

Senza alterare la preziosa identità di marca la nuova Countryman diventa comunque la Mini più corposa e versatile mai costruita, vien quasi voglia di chiamarla Midi se, appunto, non fosse un sacrilegio. In pratica rispetto alla versione precedente guadagna 20 cm in lunghezza, sfruttando anche i 7,5 cm in più di passo. Progressi anche nel bagagliaio che offre una capacità tra 450 e 1.390 dmc utili. La versatilità viene accresciuta dalla seduta posteriore frazionato in rapporto 40/20/40 e da uno scorrimento longitudinale di 13 cm. Non può poi essere dimenticata l'utile panchetta Picnic Bench che aggiunge un piano d'appoggio in più.

Le modifiche esterne non mancano e la prima può esser la maggior altezza da terra che porta anche ad una posizione di guida rialzata da crossover; si può anche avere le luci a Led e quelle diurne che incorniciano i gruppi ottici.

Quattro i motori d'esordio: i benzina 3 cilindri di 1.500 cc e 136 CV per la Cooper e il 4 cilindri di 2.000 cc e 192 CV per la Cooper S; poi i 4 cilindri diesel di 2.000 cc e 150 CV per la Cooper D e da 190 CV per la Cooper SD. Su quest'ultima è di serie il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti che è a richiesta per le Cooper S e D in alternativa al cambio manuale a sei marce.

Dulcis in fundo la grande novità tecnica, ovvero la versione ibrida plug-in Cooper S E All4 che esordirà nella seconda metà del 2017.
La anima il tre cilindri da 136 CV cui si abbina un'unità elettrica sulle ruote posteriori (ecco realizzata la trazione integrale) che portano ad una potenza di sistema a 224 CV e 385 Nm di coppia.
L'autonomia in elettrico puro è di 40 km e le emissioni di CO2 di 49 g/km.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2022
Eventi

Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2022

13 May 2022 Paolo Pirovano

Dal 20 al 22 maggio 2022, nella storica location di Cernobbio si terrà il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, uno degli appuntamenti internazionali più importanti...

Continua
Mini Challenge 2022
Sport

Mini Challenge 2022

12 May 2022 Paolo Pirovano

Il Mini Challenge, il campionato monomarca della casa inglese porta in circuito la passione e la lunga tradizione del motorsport e quella di quest’anno è l’undicesima...

Continua
Francesco Fontana Giusti, Renault Arkana
Intervista a

Francesco Fontana Giusti, Renault Arkana

25 Aug 2021 Paolo Pirovano

Prosegue il piano Renaulution, il programma di sviluppo delle tecnologie del Gruppo Renault e un ruolo chiave lo avrà il Suv/Coupé Arkana, vettura in studio, primo modello...

Continua