Mini John Cooper Works

La Mini John Cooper Works più cattiva e potente di sempre

15 Dec 2014 motorpad.it
Mini John Cooper Works

Per meritarsi il nome John Cooper Works una Mini deve essere davvero speciale e garantire prestazioni di assoluto livello per il segmento di appartenenza.

La nuova serie della JCW adotta il motore più potente mai montato di serie sul marchio inglese, un quattro cilindri sovralimentato, con sistema TwinPower Turbo, di 1.998 cc con 231 CV di potenza ed una coppi di 320 Nm. In pratica ha incremento i cavalli del 10% e la coppia del 23% riducendo però i consumi e le emissioni di circa il  20%, arrivando nel caso della versione con cambio automatico, Steptronic a sei rapporti, a 5,7 l/100 km e 133 g/km nel ciclo di prova UE (6,7 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato e 155 g/km i dati del cambio manuale). 

Le prestazioni riportano una velocità massima di 246 km/h con l’accelerazione da 0-100 km/h staccata in 6,3 secondi che scendono a 6,1 nel caso della trasmissione automatica. 

L’erogazione è orientata alla performance con sonorità ben definite grazie a pistoni, turbocompressore e impianto di scarico costruiti appositamente. 

Disponibile sul modello a tre porte mantiene praticamente invariate le dimensioni con una lunghezza di 3,87 mt, larghezza di 1,72 e altezza di 1,41 e la caratterizzazione esterna si evidenzia nelle appendici aerodinamiche e nel frontale con le grosse prese d’aria di raffreddamento che si estendono nello spazio prima occupato dalle luci fendinebbia, nei passaruota allargati, nelle minigonne laterali e nello spoiler posteriore. Inoltre esclusivi cerchi in lega da 17 pollici Race Spoke la differenziano dal resto della gamma.

Le sospensioni sono tarate per adattarsi all’incremento di potenza e l’impianto frenante è affidato alla Brembo mentre per l’assistenza alla guida sono previsti il Dynamic Stability Control (DSC) con Dynamic Traction Control (DTC), l’ Electronic Differential Lock Control (EDLC) e Performance Control; il Dynamic Damper Control è invece proposto come optional.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Due le novità Mini allo IAA di Monaco
Anteprima

Due le novità Mini allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 Paolo Pirovano

Per presentare le ultime due novità, Mini allo IAA di Monaco ha puntato sulle versioni elettriche della Mini 3 porte e della Countryman. La quinta generazione della...

Continua
Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023
Eventi

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023

22 May 2023 Paolo Pirovano

Nello scorso weekend sul Lago di Como si è tenuto il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este ospitato come tradizione all’interno dei giardini del Grand Hotel. La...

Continua
BMW Italia, i programmi sportivi 2023
Sport

BMW Italia, i programmi sportivi 2023

28 Apr 2023 Paolo Pirovano

Sono stati presentata presso la nuova sede della House of BMW in via Montenapoleone 12 a Milano, i programmi sportivi di BMW Italia che si basano su tre linee e coinvolgono i...

Continua