Nissan Gripz Concept

Nissan presenta a Francoforte la Gripz Concept, il futuro crossover sportivo.

16 Sep 2015 motorpad.it
Nissan Gripz Concept

Nissan mostra a Francoforte la Gripz Concept, fornendo un’anticipazione dell’evoluzione futura dei crossover della casa giapponese in chiave sportiva e tecnologica.

Lunga 4,10 mt, larga 1,89 mt e alta 1,50 mt, la Gripz, prende spunto dalle auto tradizionali da rally nel deserto e dalle moto di competizione nonché dalla leggendaria sportiva Datsun 240Z vincitrice nel 1971 del Safari Rally. Si caratterizza per un design estremo fatto dacontrasti tra superfici dinamiche, tese, ma anche spigolose e per il propulsore ibrido.

E’ equipaggiata con il sistema Series Hybrid EV, un prototipo di sistema ibrido basato sulle tecnologie dei veicoli elettrici EV che consente una notevole accelerazione, una risposta rapida e lineare all’insegna del piacere di guida, dell’efficienza e silenziosità.

Nata dalla collaborazione tra Nissan Design Europe a Londra e Nissan Global Design Centre in Giappone è pensata sia per un uso prettamente cittadino, sia per affrontare percorsi più impegnativi e veloci.

Segni distintivi sono il telaio in carbonio, il frontale dominato dalla griglia V-motion, i gruppi ottici a forma di boomerang, le porte anteriori che aprendosi scorrono verso l’alto mentre quelle posteriori soni incernierate sul terzo montante, il tetto spiovente in vetro scorrevole, la coda tronca, un abitacolo essenziale con ubi a vista e le ruote a tre razze da 22 pollici.

Infine grazie alle telecamere dashcam integrate nei fari, che registrano ogni movimento, si possono attraverso la tecnologia live feed condividere nei social i propri viaggi in tempo reale.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua