Novità Cadillac a Ginevra

ATS-V da 460 CV e CTS-V da 650 CV: sportività pura per le novità Cadillac a Ginevra.

16 Feb 2015 motorpad.it
Novità Cadillac a Ginevra

La prima ATS-V berlina e coupé con il motore Twin Turbo e la CTS-V di terza generazione con quello più potente mai realizzato nei suoi 112 anni di storia sono le novità che il marchio di lusso americano metterà in mostra a Ginevra in anteprima europea.

La ATS-V (berlina e coupé) arriverà in estate dotata del primo motore Twin Turbo di 3.600 cc da 400 CV e oltre 600 Nm di coppia dichiara prestazioni dell’ordine dei 4 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e una velocita di punta prossima ai 300 km/h che non sono certo una norma anche per le berline sportive a stelle e strisce o europee che si voglia.  A tanta potenza corrispondono i necessari interventi alle sospensioni, la presenza del Magnetic Ride Control di terza generazione e del Performance Traction Management con cinque modalità di guida selezionabili dal pilota. . Quest’ultimo garantisce cinque modalità di guida, selezionabili dal conducente, sempre più mirate tra le quali si trova un'impostazione da competizione per il controllo di stabilità e trazione. Le pinze Brembo a più pistoni anteriori e posteriori, la trasmissione automatica con leva di cambio al volante a otto velocità e il launch control completano la dotazione tecnica.

Dal punto di vista strutturale e aerodinamico le sue ATS-V presentano un cofano in fibra di carbonio uno splitter anteriore, uno spoiler e un diffusore posteriore, mentre nell’allestimento spiccano i sedili Recaro in pelle, un pannello strumenti TFT a tre display  e la completa integrazione Bluetooth con il sistema di intrattenimento CUE.

Bisognera' attendere il 2016 per l’arrivo della CTS-V da 650 CV e oltre 850 Nm di coppia  figlia delle esperienze racing della marca. L’esuberante cavalleria che scalpita sotto il cofano viene dal nuovo motore 6.200 cc V8 sovralimentato che porta sotto i 4 secondi l’accelerazione da 0 a 100 km/h e a 320 km/h la velocità di punta. Nella scheda tecnica si mettono in evidenza l'iniezione diretta, l'Active Fuel Management (con disattivazione dei cilindri), il cambio automatico a otto rapporti di grande precisione, il Magnetic Ride Control di terza generazione con risposte più rapide del 40%, i grandi dischi Brembo anteriori e posteriori con adeguate pinze a più pistoni, le molle potenziate e le  barre antirollio specifiche; il tutto rivestito in una carrozzeria dall'aerodinamica ottimizzata.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua