Nuovo motore Infiniti 3.000 cc V6 bi-turbo

Il V6 più leggero, pulito, economico e potente di Infiniti sulla Q50 del 2016

17 Dec 2015 motorpad.it
Nuovo motore Infiniti 3.000 cc V6 bi-turbo

Infiniti annuncia una importante novità tecnica per il 2016: sulla Q50 aggiornata e su alcuni modelli di prossimo lancio sarà adottato un nuovo motore 3.000 cc V6 Twin-turbo che sarà il più leggero, pulito, economico e potente mai prodotto dalla marca di lusso di Nissan. Lo scopo è quello di migliorare il miglior equilibrio  tra guidabilità, efficienza nei consumi e prestazioni.

La potenza disponibile sarà a due livelli, 304 o 405 CV entrambi a 6.400 giri e allo stesso numero di giri, tra 1.600 e 5.200 giri, viene erogata la coppia di 400 e 475 Nm. Il miglioramento nei consumi è indicato nell’ordine del 6,7%.

Tra le nuove specifiche entra l’Advanced Timing Control e un inedito motorino elettrico connesso al sistema di apertura delle valvole per una più immediata risposta dell’acceleratore mentre il migliorato sistema twin-turbo incrementa la distribuzione della potenza per una accelerazione più rapida, costante e lineare.

Tra gli altri interventi migliorativi spiccano infine il sistema di raffreddamento ad acqua con scambiatore-intercooler, la riduzione del peso (-14 kg), la tecnologia direct-injection ad alta pressione di benzina più preciso e pulito e la riduzione degli attriti. Tutte modifiche che, insieme al blocco motore in alluminio rappresentano una importante evoluzione di questa unità motrice che troverà posto anche sui nuovi modelli Infiniti in arrivo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua