Opel Astra

Le foto ufficiali e nuove informazioni sulla Opel Astra.

05 Jun 2015 motorpad.it
Opel Astra

Inizia nel 1936 con la Kadett la storia delle vetture compatte di casa Opel e continua ora con l’undicesima generazione della Astra che, rispetto al modello precedente si presenta con una linea più filante e sportiva, ancora più contenuta nelle dimensioni esterne -  4,37 metri di lunghezza (5 cm più corta) e 1,46 metri di altezza (2,6 cm più bassa), ma più confortevole e spaziosa all’interno.

L’architettura del veicolo, completamente rinnovata, gioca un ruolo fondamentale nella riduzione del peso. Ogni componente è stato studiato e realizzato in modo da garantire un design compatto e l’utilizzo di materiali ultraleggeri. La nuova Astra pesa infatti fino a 200 kg in meno. Il risultato è un incremento dell’agilità e confort di marcia, una maggior elasticità che si traduce anche in maggior stabilità in curva e in una guida più diretta.

La famiglia di propulsori, tutti di ultima concezione, prevede il 1.6 CDTI con un’ampia gamma di livelli di potenza a partire da 95 CV; i benzina sono il tre cilindri turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta da 105 CV e il nuovo turbo 1.4 ECOTEC, sempre a iniezione diretta, completamente in alluminio che eroga 145 CV di potenza e 250 Nm di coppia, particolarmente prestazionale, efficiente e dai consumi contenuti.

La nuova impronta stilistica è evidente anche all’interno dove il livello della qualità dei materiali e l’attenzione ai dettagli è davvero alto; il design è sobrio ed essenziale e questo lo si coglie anche dal numero limitato di tasti e interruttori di comando e dal grande schermo a sfioramento a colori nella sezione centrale del cruscotto.

Numerose tecnologie e sistemi di assistenza alla guida tipici di segmenti superiori contribuiscono ad aumentare il confort e la sicurezza dei passeggeri a bordo della nuova Astra; fra questi sono da citare in particolare il servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar, l’ultra-moderna integrazione telefonica e il nuovo e rivoluzionario sistema di fari adattivi IntelliLux a matrice di LED che consente di guidare con gli abbaglianti senza accecare gli altri utenti della strada.
Con Astra debutta anche la nuova generazione del sistema di infotainment  IntelliLink compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

L’anteprima mondiale è prevista al Salone dell’Auto di Francoforte, in programma dal 17 al 27 settembre prossimo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Federico Scopelliti, Opel Corsa
Intervista a

Federico Scopelliti, Opel Corsa

22 Jan 2024 Paolo Pirovano

Opel ha rinnovato Corsa, il modello più conosciuto del brand tedesco. Lo si nota in particolare nel frontale dove arriva il Vizor, la fascia di colore nero, elemento...

Continua