Opel Astra Sports Tourer

Test di resistenza per la Opel Astra Sports Tourer, da -40° a + 60 C°.

20 Jan 2016 motorpad.it
Opel Astra Sports Tourer

Opel ha effettuato dei nuovi test di resistenza sull’Astra Sport Tourer mettendola a dura prova con temperature desertiche e polari.

Il banco prove per il test di stress termico fa parte del programma obbligatorio nello sviluppo dei veicoli della Casa di Russelsheim, così il Centro Europeo di Sviluppo Prodotto ITDC di Opel ha riprodotto queste condizioni estreme.

A -40 gradi la Sports Tourer è completamente ricoperta di ghiaccio per e da fuori non si riesce neppure a intravedere l’abitacolo. Durante le due settimane di rilevazioni, le temperature cambiano con cadenza quotidiana per controllare le eventuali variazioni sull'ampiezza dei giochi. In particolare le funzioni nell'abitacolo. Sul piano pratico le domande e domande che sostanzialmente i tecnici si pongono sono: il vano portaguanti si apre facilmente? Lo schienale posteriore FlexFold funziona in qualsiasi situazione? Il portellone posteriore, controllato da sensori, si apre e si chiude anche a -40 gradi con un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore?

E’ possibile simulare anche i raggi diretti del sole dove le temperature interne possono raggiungere i 90 gradi, in questo caso il team esamina la tolleranza allo stress dei materiali utilizzati nell'abitacolo, ma anche per quanto tempo bisogna tenere acceso il climatizzatore prima che la temperatura torni ad essere accettabile.

Solo dopo aver esaminato e approvato tutti i componenti, la carrozzeria e le varie parti, Opel Astra Sports Tourer supera il ciclo di escursione termica. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua