PEUGEOT RCZ R

La RCZ R è la Peugeot di serie più potente mai prodotta.

12 Jul 2013 motorpad.it
PEUGEOT RCZ R

Verrà presentata ufficialmente al “Festival of Speed” di Goodwood la versione potenziata della coupé Peugeot RCZ che aggiungerà la lettera R, cromata e bordata di rosso, per caratterizzarsi rispetto ai modelli attualmente in commercio.

Si tratta della vettura di produzione del Leone più potente mai costruita con i suoi 270 CV ottenuti dal 4 cilindri di 1,6 litri turbo THP, con coppia massima di 330 Nm tra 1900 g/min e 5500 g/min ed un rapporto di circa 170 CV/lt. Questo le permette di raggiungere prestazioni di tutto rispetto pari a 250 km/h di velocità massima (autolimitata) ed un’accelerazione da 0-100 in meno di 6 secondi; il chilometro da fermo viene raggiunto in 25,4 secondi. Risponde ai criteri di omologazione Euro 6 e mantiene sotto controllo i consumi di 6,3 lt/100 km e le emissioni di CO2 limitate a 145 gr/km.

Un propulsore rivisitato profondamente con numerose parti riprogettate mantenendo sempre l’affidabilità richiesta da una unità di serie. Il monoblocco è stato rinforzato con un trattamento termico specifico, il turbocompressore Twin Scroll è stato sviluppato appositamente, i pistoni sono sviluppati dalla Mahle Motorsport, le bielle sono più resistenti e adatte all'aumento del regime di rotazione.

Mantiene la trazione anteriore e adotta un differenziale a slittamento limitato Torsen, un assetto ribassato di 10 mm e insieme a cerchi da 19 pollici, garantisce sensazioni dinamiche di altissimo livello.

Rispetto alla versione da 200 CV è stata alleggerita di 17 kg portando il totale a 1280 kg e dispone quindi di un rapporto peso/potenza di soli 4,7 kg/CV.

Anche il reparto corse Peugeot Sport è stato coinvolto nella realizzazione della RCZ R in particolare nella definizione del set-up e nella scelta dei freni. Sono dei dischi da 380 mm e di 32 mm di spessore flottanti su una gabbia in alluminio, della Alcon con pinze a 4 pistoncini, di colore rosso. Si arriva così ad un impianto frenante di grande sicurezza che ferma la vettura da 130 km/h a 0 in soli 61 mt.

Disponibile in 4 colori (Rosso Eritrea, Nero Perla Nera, Grigio Sidobre e Bianco Opale), sarà presentata al Salone di Francoforte in settembre, e sarà commercializzata all’inizio dell’anno prossimo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua