Renault Espace

Definita la gamma Italiana della nuova Renault Espace

30 Jan 2015 motorpad.it
Renault Espace

Presentata staticamente all’ultimo Mondial de l’Automobile la nuova Renault Espace continua la sua marcia di avvicinamento al momento della commercializzazione e intanto definisce la composizione della gamma italiana. Lunga 4,85 mt - larga 1,87 mt - alta 1,68 mt e con un passo di 2,88 mt realizza in primo luogo un evidente sviluppo nella ricerca aerodinamica ispirando la linea elegante e di altezza relativamente contenuta al mondo dell’aeronautica; lo stesso vale per la consolle centrale sospesa e per l’incisivo frontale, la leva del cambio che attiva un comando shift by wire elettrico e per il vasto parabrezza panoramico “lumière” di 2,8 m2.  Molti di questi concetti e stilemi di questo particolare multispace che ha le carte in regola anche per proporsi come alternativa alla tradizionale berlina ammiraglia e perfino al SUV (pur in mancanza della trazione integrale) saranno poi ripresi anche sulla futura produzione Renault.

Innovativo e distintivo nel settore il dispositivo Multi-Sense che pilota e coordina gli effetti delle varie tecnologie presenti a cominciare dal sistema 4Control che governa le sospensioni, lo sterzo, il motore, la trasmissione EDC, la strumentazione di bordo, la sonorità del motore e l’atmosfera luminosa. Quattro modalità pre-programmate: “Eco”, “Comfort”, “Neutro”, “Sport” più una modalità personalizzata “Perso”, liberamente programmabile.

Seguono Head Up Display a colori che proietta una serie di informazioni nel campo visivo del pilota; la Modularità “One Touch”: che con un semplice clic per far rientrare i sedili individuali delle due file posteriori nel pianale, separatamente o tutti insieme, per liberare tutto o in parte lo spazio interno; R-Link 2: sistema multimediale integrato e connesso che consente di gestire tutte le funzioni dell’auto e  un navigatore TOMTOM 3D con funzione “informazioni sul traffico in tempo reale e numerosi servizi accessibili con il sistema Carminat TOMTOM Live; Sistema audio BOSE Surround: 12 altoparlanti ad alte prestazioni

La famiglia dei motori Energy comprende due diesel e un benzina:

un dCi di 1.600 cc Twin Turbo da 160 CV e 380 Nm di coppia e cambio a doppia frizione EDC 6 rapporti e uno con la stessa cilindrata  da 130 CV e 320 Nm di coppia  con cambio manuale a 6 marce;

un TCe 200 EDC: sempre di 1.600 cc  da 200 CV e 260 Nm versione evoluta del motore montato su Clio R.S. con trasmissione a doppia frizione EDC 7 e rapporti con spaziatura corta.

Tra le dotazioni di sicurezza ed assitenza alla guida sono disponibili, di serie o a richiesta sui tre livelli di allestimento Zen, Intens ed Initial Paris, la frenata di emergenza attiva, l’allarme per superamento involontario della linea di carreggiata e per  la distanza di sicurezza, l’Hill Start Assist, l’Easy Access System II, e l’Easy Park Assist.

Già indicati i prezzi per la commercializzazione fissata a inizio primavera: da 32.900 euro (Zen 1.6 dCi 130 CV)  - a 45.500 euro (Initial Paris dCi 160 cv EDC 6 rapporti)

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua