Renault Kwid Climber e Racer

Due Concept car sviluppato le potenzialità della Renault Kwid, modello nato per l'India.

08 Feb 2016 motorpad.it
Renault Kwid Climber e Racer

La Renault Kwid è un modello nato e pensato per il mercato indiano, una delle realtà emergenti nel mondo dell’auto. È un piccolo SUV di 3,68 mt (più o meno le stesse dimensioni della Twingo), che  utilizza un motore a benzina tre cilindri di 800 cc da 57 CV con cambio a 5 marce. Nasce sulla piattaforma CMFA che la casa francese condivide con Nissan che, non a caso, ha in programma una analoga versione con il nome Datsun, marchio dedicato ai veicoli low-cost.

Lanciata nell’autunno 2015 ha subito riscontrato un notevole successo con oltre 90.000 veicoli venduti e in occasione del Salone dell’Auto di Nuova Delhi 2016, Renault ha svelato due show car su questa base.  

La prima concept è la Kwid Climber che mette in mostra in maniera ancora più evidente il carattere da fuoristrada con altezza dal suolo elevata, carreggiate larghe, sbalzi corti e una specifica scultura dei pneumatici. Sceglie una tinta arancio abbinata ai paracolpi ed alla protezioni in plastica, entrambi bordati di blu elettrico.

La seconda proposta è l’esatto opposto perché dai sentieri sterrati si passa direttamente alla pista con la Racer. In questo caso spiccano i cerchi da 18 pollici con pneumatici ribassati ed una rivisitazione in chiave aerodinamica con larghe prese d’aria, spoiler e diffusore posteriore. All’interno tutto è ispirato al mondo delle corse con sedili avvolgenti con cinture a quattro punti e roll bar di sicurezza, impreziosito da materiali come l’Alcantara, l'alluminio e il carbonio e nella console centrale sono visualizzati i dati della telemetria, per permettere al pilota di seguire le proprie performance in tempo reale. Si presenta con una tinta Blu Metallico.

Sempre sulla Kwid sono arivati anche degli aggiornamenti tecnici con l’introduzione in gamma di un nuovo motore 1.0 che amplia il range di utilizzo sia in contesto urbano sia extra urbano e una versione equipaggiata con il cambio Easy-R, una trasmissione manuale robotizzata a cinque rapporti.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua