Renault R.S. 2027 Vision

La Formula 1 dei prossimi 10 anni secondo Renault.

21 Apr 2017 motorpad.it
Renault R.S. 2027 Vision

Nonostante i risultati non particolarmente brillanti in questa stagione e forse proprio per questo, Renault continua a tenere la Formula 1 al centro dei suoi interessi tecnico-sportivi e, gli uomini che la seguono costituiscono più che mai da considerare un valore importante da tutelare anche sul pino dell’immagine e delle ricadute sui modelli di grande diffusione.

Fedele a questi principi la presenza della Marca al Salone di Shanghai dove ha sorpreso per le soluzioni davvero originali e originali di quella che potrebbe essere la monoposto di Formula 1 dei prossimi anni con, in più, un rispetto ambientale e una interconnessione con il pilota in gara finora inimmaginabili.

Ecco allora le novità della Renault R.S. 2027 Vision.
Il cockpit trasparente che trasforma in pratica la monoposto in un’auto chiusa, ma senza segreti. Stampata in 3D in materiale leggero e trasparente la cupolina che protegge il pilota e il casco, a sua volta trasparente, permettono al pubblico di vedere il pilota e le sue reazioni in ogni fase della corsa.
Le luci LED attive integrate nelle ruote che, a monposto in corsa, tramettono informazioni di ogni tipo, come posizione in pista, la situazione energetica del veicolo.
Lo schermo digitale posto al centro del volante che indica al pilota la posizione che occupa nel “fan rank” cioè quale posizione occupa nella classifica stabilita tramite social network dagli spettatori che premia il pilota più meritevole.
Alcuni dati telemetrici del pilota sono disponibili per il pubblico anche tramite internet per facilitare la comprensione della corsa e delle strategie adottate.

Un altro fondamentale elemento di seduzione è il design della monoposto Renault del futuro che appare straordinariamente semplice e, insieme, ricca di carica aggressiva. Spiccano il lungo e affusolato muso, i fari attivi, le appendici aerodinamiche mobili, gli alettoni orientabili. Quando la macchia passa in modalità elettrica i fari a LED e la losanga del marchio assumono una colorazione azzurrata. In definitiva una convincente celebrazione e una dichiarazione di impegno costante da parte di Renault che celebra al meglio i 40 anni di attività nelle competizioni di alto livello e, in particolare, nella Formula 1. Con le ricadute, come si diceva, sulla produzione di serie.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: