smart #5: cresce la famiglia

29 Aug 2024 motorpad.it
smart #5: cresce la famiglia

smart ha presentato in Australia la nuova #5 nelle versioni Summit Edition e Premium+. Il brand full electric compie così un altro passo verso la mobilità del futuro entrando nel segmento premium dei SUV di medie dimensioni. 

Il design è caratterizzato dalla silhouette squadrata e verticale con particolari ispirati all’outdoor. Lunga 4.705 mm smart #5 ha un passo di 2.900 mm di ed è stata disegnata da Mercedes-Benz riprendendo gli elementi di design tipici del marchio come il tetto panoramico sospeso, le porte senza cornice e gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti e presenta i caratteristici gruppi ottici a sviluppo orizzontale sia all’anteriore che al posteriore, oltre al logo smart sul montante D. Tra i dettagli distintivi troviamo gli specchietti bicolore e i coprimozzo con logo smart  flottante, sempre in posizione verticale anche durante la rotazione.

L’abitacolo è moderno, spazioso e all’avanguardia. Tra i suoi punti di forza ci sono i sedili “zero-gravity”, reclinabili fino a 121 gradi, rivestiti in pelle e dotati di curtain airbag a V e cushion airbag oltre alle cinture di sicurezza integrate nello schienale. Nel vano posteriore i sedili, riscaldabili, offrono un ambiente confortevole con un ampio spazio per la testa di 1.060 mm, regolazione dello schienale, parasole elettrico e luci LED aeronautiche per la lettura. Le finiture in legno di quercia e gli elementi di design curvi e a sviluppo orizzontale sottolineano il carattere premium degli interni.

Tra le funzionalità di comfort a bordo troviamo l’illuminazione ambientale con 256 colori e la possibilità di regolare tutti i sedili per configurare l’abitacolo in un letto king-size, queen-size o singolo. Il sistema di entertainment include un proiettore integrato abbinato a un Sennheiser Signature Sound System con 20 altoparlanti e un altoparlante portatile. Il veicolo è inoltre dotato di 34 vani di stoccaggio, di un frunk anteriore da 72 litri e un bagagliaio che arriva fino a 1.530 litri.

Al centro dell’abitacolo della smart #5 c’è un moderno sistema di interfaccia uomo-macchina (HMI) dal design intuitivo. È dotato di un display head-up a realtà aumentata da 25,6 pollici, un quadro strumenti LCD Ultra HD a colori da 10,3 pollici e due schermi AMOLED 2.5K da 13 pollici. Un avanzato assistente vocale, un leone di nome Leo, basato su intelligenza artificiale generativa consente di ottenere risposte precise e permette di controllare le funzioni principali esclusivamente con la voce, inclusi chiamate e messaggi, musica e media, controllo della climatizzazione, navigazione, impostazioni personali e controllo del veicolo, oltre a tutte le funzioni internet.

Grazie alla piattaforma da 800 volt, la smart #5 raggiunge nuovi livelli in termini di velocità di ricarica e autonomia. La batteria da 100 kWh è dotata di una funzione di ricarica ultra-rapida (4C) che permette di raggiungere il 70% della capacità in soli 15 minuti (ricarica dal 10% all’80%). L’autonomia supera i 740 km (ciclo omologativo CLTC), e una presa da 220 V nel bagagliaio offre versatilità illimitata anche quando si è lontani dalla rete elettrica.

#5 è il SUV più versatile della gamma smart: le funzionalità e gli accessori integrati dedicati all’outdoor assicurano prestazioni di rilievo anche su terreni non asfaltati grazie anche alle diverse modalità di guida di cui dispone, sia su strada che in off-road, tra cui Adaptive, Sand, Snow, Mud e Rock.

Nella versione Summit Edition la smart #5 - equipaggiata con l’esclusivo pacchetto Adventurers’ Collection - unisce qualità premium, innovazioni pratiche e multifunzionalità come la barra luminosa sul tetto, il gancio di traino elettrico, le protezioni per il sottoscocca, il portapacchi, le pedane, la borsa e la scala laterali.

La smart #5 sarà lanciata e consegnata in Europa all’inizio del prossimo anno.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jaecoo 7, il SUV urbano debutta in Italia
Nuovi Arrivi

Jaecoo 7, il SUV urbano debutta in Italia

25 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’allargamento della gamma da parte di Omoda e Jaecoo, brand che fanno parte della galassia del Gruppo Chery, uno dei principali costruttori in Cina, prosegue e come...

Continua