smart concept #1

04 Oct 2021 Paolo Pirovano
smart concept #1

L’anteprima nazionale della smart Concept #1 (si pronuncia hastag-one) in Italia è stata l’occasione per scoprire il piano di sviluppo del marchio che da più di vent’anni ha rivoluzionato la mobilità urbana.

Tutto parte con la creazione della joint venture smart Automobile Co a fine 2019, una società paritaria tra Mercedes-Benz AG e l’azienda cinese Geely Automobile per la produzione di veicoli elettrici. I compiti sono ben definiti e da una lato Geely si occuperà dello sviluppo tecnico della nuova generazione smart, mentre lo stile e gli interni saranno di competenza del design network Mercedes-Benz.

Questa nuova struttura ha portato anche una riorganizzazione interna e la creazione di smart Europe che si occuperà di tutte le attività di vendita, marketing e post-vendita sul mercato europeo. Coinvolto naturalmente anche il nostro paese con la nascita di smart Italia che è già operativa e affidata a Lucio Tropea.

Il primo modello nascerà dalla Concept #1, una SUV urbana dalle linee semplici ed equilibrate  e dalle dimensioni compatte di 4,29 mt di lunghezza per 1,91 di larghezza e 1,70 di altezza, progettata su una nuova architettura BEV nativa che ha permesso di realizzare un passo di 2,75 metri.

Questo ha consentito di creare un abitacolo particolarmente ampio e spazioso con sbalzi ridotti e le ruote posizionate agli angoli della vettura. Uno degli elementi di design più evidenti all’interno è la console centrale che si estende tra i sedili anteriori e posteriori con un grande elemento di comando centrale nello schermo da 12,8 pollici.

Le uniche differenze tra il modello di serie e il prototipo saranno nelle portiere che diventeranno con il montante centrale e nell’omologazione a 5 posti. Poco si sa della scheda tecnica ma l’unico dato al momento comunicato parla di un’autonomia superiore ai 400 chilometri nel ciclo WLTP.

Il piano prevede la presentazione della versione definitiva per i primi mesi del 2022 con l’inizio della produzione nell’ultimo trimestre dello stesso anno e le prime consegne ad inizio 2023.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Ioniq 5, l'elettrica secondo Hyundai
Secondo noi

Ioniq 5, l'elettrica secondo Hyundai

12 Oct 2021 Paolo Pirovano

Il continuo arrivo di novità “elettriche” dimostra quanto sia rapida la risposta dell’industria automobilistica alle richieste dei vari governi e di come si stia...

Continua
Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2021
Eventi

Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2021

01 Oct 2021 Paolo Pirovano

Le restrizioni dettate dalle norme anti-covid hanno portato a modificare l’organizzazione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este di Cernobbio, sul lago di Como che si...

Continua
Volkswagen ID.Life allo IAA Mobility
Eventi

Volkswagen ID.Life allo IAA Mobility

07 Sep 2021 Paolo Pirovano

La diffusione dell’auto elettrica deve per forza passare attraverso la commercializzazione di modelli dei segmenti inferiori e con un prezzo accessibile al grande pubblico...

Continua
Hyundai allo IAA Mobility di Monaco
Eventi

Hyundai allo IAA Mobility di Monaco

07 Sep 2021 Paolo Pirovano

Hyundai ha annunciato all’IAA Mobility 2021, l’ impegno a diventare carbon neutral entro il 2045, che verranno raggiunti questi obiettivi seguirà tre linee guida,...

Continua
smart concept #1 allo IAA Mobility di Monaco
Eventi

smart concept #1 allo IAA Mobility di Monaco

06 Sep 2021 Paolo Pirovano

La presentazione della smart Concept #1 alla IAA MOBILITY di Monaco di Baviera offre l’anticipazione della nuova generazione di modelli che verranno prodotti dal marchio al...

Continua