Volvo Concept recharge anticipa gli sviluppi del futuro elettrico

01 Jul 2021 Paolo Pirovano
Volvo Concept recharge anticipa gli sviluppi del futuro elettrico

Il programma di elettrificazione di Volvo che ha nel 2030 il punto di arrivo quando tutta la produzione della casa svedese sarà solamente elettrica, ha nella Concept Recharge il primo esempio di come sarà la prossima generazione di auto EV.

Il concetto a cui si sono ispirati i designer è quello del “Meno ma meglio” che prendono il via con la sostituzione del motore termico e il posizionamento del pacco batterie nel pavimento del veicolo che ha permesso di avere sbalzi più corti, di aumentare il passo, ottenendo così molto più spazio nell’abitacolo.

Sono state così riviste le proporzioni dell'auto in modo da aumentare lo spazio interno migliorando al contempo l'efficienza aerodinamica, con conseguente miglioramento della percorrenza.

Questa evoluzione ha portato i progettisti a riposizionare i sedili, ottimizzare il profilo del tetto e abbassare il cofano della vettura, pur mantenendo la posizione di seduta dominante, elementi che si ritrovano proprio nella Recharge.

Nel frontale, poi, la griglia tradizionale è stata sostituita da una struttura "a scudo", che viene affiancata da una nuova interpretazione del disegno dei fari a martello di Thor, con la nuova soluzione grafica realizzata con tecnologia HD che di notte si schiude per rivelare i gruppi ottici principali.

Nell’abitacolo, realizzato con linee pulite e materiali  sostenibili e naturali, è presente un grande schermo touch verticale da 15 pollici per l’utilizzo del sistema di infotainment di nuova generazione, connesso in rete e sviluppato direttamente dalla Casa automobilistica.

Infine, la Concept Recharge illustra i prossimi anni in materia di sicurezza. Troviamo un sensore LiDAR, realizzato dalla società tecnologica Luminar ed elemento fondamentale nel piano di Volvo Cars per l'imminente tecnologia di guida autonoma sicura, collocato in posizione ottimale sul tetto per rilevare i dati sull'ambiente esterno all'auto.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Il nuovo Logo Lancia guarda al futuro
In breve

Il nuovo Logo Lancia guarda al futuro

03 Dec 2022 motorpad.it

Sono sette i loghi di Lancia che si sono succeduti in 116 anni di storia, e adesso il testimone passa ad un nuovo logo, che verrà utilizzato sulla nuova Ypsilon,...

Continua
Le prime immagini della Opel Astra Electric
Anteprima

Le prime immagini della Opel Astra Electric

01 Dec 2022 Paolo Pirovano

Sono state pubblicate le prime immagini della Opel Astra Electric, la prima Astra 100%  elettrica che verrà proposta nella versione 5 porte elettrica e Sports Tourer, la...

Continua
Simone Albè, Suzuki S-Cross Hybrid 140V
Intervista a

Simone Albè, Suzuki S-Cross Hybrid 140V

01 Dec 2022 Paolo Pirovano

Puntata dedicata a SUZUKI, casa automobilistica che da anni ha fatto una scelta precisa per quanto riguarda le motorizzazioni, proponendo esclusivamente soluzioni...

Continua
Arriva in Italia la Polestar 2
Secondo noi

Arriva in Italia la Polestar 2

30 Nov 2022 Paolo Pirovano

Il marchio Polestar nasce in Svezia nel 2017 come costola di Volvo per produrre veicoli elettrici. Attualmente il marchio è presente in 19 paesi, ha sede a Goteborg e tre...

Continua