Volvo S60 Cross Country

Al Salone di Detroit Volvo lancia S60 Cross Country la prima berlina Premium in questo settore.

08 Jan 2015 motorpad.it
Volvo S60 Cross Country

Conquista sempre più consensi il concetto di “cross country” cioè di quella tipologia di veicoli ispirati ad un uso più disinvolto e vario del mezzo ed anche, entro certi limiti, al tempo libero, al fuoristrada leggero e all’avventura. Le più convincenti realizzazioni in questa direzione hanno finora coinvolto le station wagon e già nel 1997 Volvo si era fatta interprete del nuovo corso attrezzando opportunamente sul piano tecnico ed estetico la V70 Cross Country denominazione che, da allora, divenne un vero e proprio marchio.

La casa svedese riprende ora l’iniziativa nel settore allargandone però l’applicazione anche alle sue berline Premium e presentando al Salone di Detroit la S60 Cross Country e non è difficile immaginare che l’iniziativa avrà molti seguaci.

Punto di partenza del nuovo modello la forte presenza su strada ottenuta con una maggior altezza da terra (+65 mm) in modo da affrontare con disinvoltura anche percorsi più impegnativi dell’asfalto aggredibili, tra l’altro, anche con la versione dotata di trazione integrale proposta in alternativa a quella solo anteriore.

Completano la dotazione i cerchi da 18 o 19” con pneumatici ad alto profilo che, senza compromettere il confort e la rumorosità di marcia, assicurano maggior presa e protezione.  La linea del modello, già molto dinamica nella versione “normale”, riceve una nota di maggior sportività e anticonformismo. 

Per le motorizzazioni la scelta si effettua tra l’unità di vertice T5 a benzina da 254 CV e trazione 4x4 che ritroviamo anche in abbinamento al diesel D4 5 cilindri di 2.400 cc da 181 CV mentre il D4 Drive-E da 190 CV sarà abbinato alla trazione anteriore.

La S60 Cross Country sarà commercializzata ad inizio estate. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: