FCA patti chiari, amicizia lunga

FCA annuncia aumenti in arrivo per i suoi listini.

18 Jul 2016 motorpad.it
FCA patti chiari, amicizia lunga

Avviso ai naviganti: sono in arrivo, a partire dal primo di agosto, rialzi per i listini del Gruppo FCA. Non se ne conosce l'ammontare e se si tratterà di un incremento frontale di tipo percentuale per tutti i modelli o se sarà tarato per marca e/o modello. Ha però colpito, e in modi diversi, la forma che a Torino hanno scelto per informare il pubblico, cioè l'annuncio a tutta pagina sui quotidiani.

Nessun'altro costruttore, dei molti che in queste ultime settimane hanno adottato la stessa misura, ha infatti dato "il preavviso". Così qualcuno ha parlato di pura manovra di marketing, oppure, e a sproposito, di arroganza del market leader che, "obbliga" gli altri competitors ad adeguarsi.

Riteniamo invece più meditate altre riflessioni partendo dall'assicurazione che i contratti in essere saranno rispettate con le condizioni sottoscritte. Lo prescrive la legge, ma è sempre bene ribadire certi principi che tutelano il consumatore.

Che ci sia anche un "sottoprodotto" di tipo promozionale è più che comprensibile, ma è pur vero che in queste cose qualche vantaggio per la clientela c'è. Chi non ci ha pensato limitandosi a dire "da oggi i prezzi sono questi" (magari parlando di "ritocco, aggiustamento, riallineamento" e simili sinonimi di "aumento") ha solo perso un'occasione e forse, con il cambio di prezzo a sorpresa, ha anche provocato qualche ripensamento.

Più interessante è, semmai, parlare di chiarezza e trasparenza, quella che, purtroppo, non si trova in certi messaggi pubblicitari dalle  condizioni complicate e dai caratteri illeggibili. Nell'annuncio FCA tutto è chiaro e chi è interessato ne approfitti.

Gli aumenti generali, annunciati o no da quasi tutti i costruttori, avvengono comunque in un momento di forte crescita del mercato italiano ed europeo come testimoniano le cifre del primo semestre dell'anno e che, per FCA sono anche superiori alla media, con tutti i vantaggi che questa situazione comporta per la crescita diretta e indiretta, l'occupazione e il Fisco.

In gran parte dipendono anche dagli sforzi dei vari costruttori investimenti, ricerca, proposte di nuovi e più efficienti modelli, promozioni, ecc. Logico, ed anzi doveroso, che si cerchi di "rientrare" quando possibile, per disporre delle risorse necessarie per i giusti profitti e continuare il cammino.

Comprendere le ragioni degli aumenti, nei limiti del ragionevole ben inteso, non significa quindi far buon visi a cattiva sorte. Certo è che se ti preparano all'evento e te lo spiegano è meglio. Patti chiari, amicizia lunga.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua