UE vs VW sui rimborsi del dieselgate

Unione Europea: trattamento uguale per USA e Europa.

05 Jul 2016 motorpad.it
UE vs VW sui rimborsi del dieselgate

Definita la questione degli indennizzi per i clienti americani di Volkswagen ed Audi vittime dello scandalo Dieselgate che prevede anche il riacquisto del veicolo da parte di VW, rimborsi in contanti agli interessati e più di un miliardo di dollari per lo Stato della California, interviene finalmente e ufficialmente anche l'Unione Europea.

Si è mossa la portavoce della Commissaria UE al mercato interno Ezbleta Blenkowska chiedendo che lo stesso trattamento venga riservato anche per i clienti europei.
La motivazione di questa presa di posizione non è di ordine giuridico o per ragioni di equità ma "...sarebbe il solo modo per riacquistare la fiducia nel settore auto europeo". Opinabile nella sostanza, ma con un certo fondamento che invece non pare proprio avere la risposta decisamente arrogante che il CEO di VW Matthias Müller ha dato alla Blenkowska in una intervista apparsa su Welt am Sontang dipinta come  ingenua e sprovveduta: "... non ci vuole una laurea in matematica per capire che qualsiasi somma sarebbe un carico eccessivo per VW". Come se, paradossalmente, un imputato di reato chiedesse al giudice di assolverlo perché il reato e troppo grosso.

Il fatto è che i clienti americani sono 500.000 circa e quelli europei attorno agli otto milioni.
Ai clienti europei Volkswagen ha quindi inviato una lettera invitandoli semplicemente ad iscriversi in un programma, dai tempi piuttosto lunghi, per un intervento tecnico gratuito di messa a norma del motore interessato. Come per un normale intervento di riparazione per un difetto di fabbricazione capitato, come succede spesso, ma senza dolo che, infatti, nel caso Dieselgate in America lascia aperto l'aspetto penale della questione.

Per quanto riguarda gli automobilisti italiani l'intervento delle Istituzioni in esecuzione degli impegni a suo tempo presi dal Governo viene da tempo sollecitato da varie associazioni di consumatori, Codacons in testa e dalla Compagnia dell'Automobile che, al riguardo, lamentano anche il perdurante silenzio di Volkswagen Italia, con tutta probabilità concordato con Wolfsburg.

Allo stesso modo si agitano le associazioni di consumatori tedeschi che, a loro volta, invocano la parità di trattamento con gli americani sulla base del principio, stessa auto, stesso danno, stesso indennizzo. Difficile dare loro torto. E ancora più che si possa trovare un punto d'intesa se VW non fa delle proposte come chiede l'Europa.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Mercato Auto Europa: crollo ad aprile
Economia

Mercato Auto Europa: crollo ad aprile

19 May 2020 Paolo Pirovano

Non poteva andare in altro modo e tutti gli effetti causati dall’emergenza Covid-19 portano in aprile un crollo delle immatricolazioni di auto dovuto alla chiusura delle...

Continua
Dieselgate: Nissan pesantemente coinvolta
Fari Puntati

Dieselgate: Nissan pesantemente coinvolta

18 Jul 2018 motorpad.it

Non finiscono di fare danni, all’industria mondiale dell’auto, al motore a gasolio e, ovviamente, alle marche interessate, le manovre messe in atto da alcuni costruttori...

Continua
FCA, stop ai motori Diesel per auto dal 2022
Economia

FCA, stop ai motori Diesel per auto dal 2022

27 Feb 2018 Marcello Pirovano

La notizia è arrivata a sorpresa da parte di uno di quei giornali che, giustamente, vengono definiti “solitamente ben informati“, il Financial Time: dal 2022 basta...

Continua
Dieselgate 2018 atto 3°, reazioni Daimler
Detto tra noi

Dieselgate 2018 atto 3°, reazioni Daimler

31 Jan 2018 motorpad.it

In relazione allo scandalo dei test EUGT sulle emissioni dei motori diesel, continuano le reazioni e precisazioni di Daimler. Riceviamo e pubblichiamo Buon pomeriggio,...

Continua