Mercato camion e bus Pesante calo in novembre

Camion e autobus sono importanti indicatori dello stato di salute dell’economia di un paese e, in particolare della situazione di crisi del settore automotive.

21 Dec 2012 motorpad.it
Mercato camion e bus Pesante calo in novembre
Camion e autobus sono importanti indicatori dello stato di salute dell’economia di un paese e, in particolare della situazione di crisi del settore automotive. E’ pertanto indice del perdurare e dell’aggravarsi della crisi il dato sulle immatricolazioni di novembre in Italia che registra un calo del 27,5%, contrazione che si inserisce in una serie nera di quindici mesi consecutivi con il consuntivo degli undici mesi ancor più grave: -32,5%.
 
Questi i dati, diffusi dall’Acea, nettamente peggiori di quelli dell’intera area UE27+EFTA, che accusa da gennaio a novembre una contrazione del 10,9% dovuta soprattutto all’andamento fortemente negativo dell’eurozona (-13,7%). 
Restando ai dati italiani il consuntivo dei primi undici mesi  i veicoli commerciali subiscono un calo del 32,9%, mentre i veicoli industriali medi e pesanti scvendono del 29,8% e gli autobus del 29,1%.
 
A conferma dello stato di crisi del settore il Centro Studi Promotor rileva che nei primi undici mesi dell’anno i consumi di gasolio sono calati del 10,1% mentre il traffico  di veicoli pesanti sulle autostrade nei primi otto mesi dell’anno è calato del 7,1%.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Mercedes e Smart, tante novità sugli stand
Salone di Ginevra

Mercedes e Smart, tante novità sugli stand

21 Feb 2020 motorpad.it

Mercedes-Benz sarà protagonista del Salone di Ginevra con molte novità, a cominciare dalla nuova Classe E che apporta un upgrade tecnologico dei dispositivi di guida...

Continua
Buon compleanno, Pininfarina
Motori e dintorni

Buon compleanno, Pininfarina

21 Feb 2020 Mariano Da Ronch

È il 22 maggio 1930 quando Battista Farina, detto “Pinin”, firma l’atto costitutivo della Carrozzeria Pinin Farina. Di lì a poco, dallo stabilimento di corso Trapani,...

Continua
Al via il Peugeot Competition 2020
Sport

Al via il Peugeot Competition 2020

17 Feb 2020 Paolo Pirovano

Il Peugeot Competition da 41 anni segue e premia i clienti sportivi del Leone. Un legame, quello della casa francese con i rally nazionali, quanto mai solido e confermato dai...

Continua