EICMA LE NOVITA' PIAGGIO e YAMAHA
Impossibile scegliere. Impossibile non restarne coinvolti.
Impossibile scegliere quali e quante sono le novità più interessanti presentate all’EICMA, il Salone delle due ruote a motore ormai riconosciuto come la più importante manifestazione del genere al mondo e il luogo deputato per evidenziare in modo indiscutibile l’irrefrenabile ed eterna passione che la moto, nella più larga accezione del termine, anima il grande e variegato pubblico di uomini e donne, giovani e non più giovani, motociclisti in servizio permanente effettivo ed aspiranti tali.
La crisi economica, che pur ha fatto sentire i suoi morsi sul settore e sull’intera filiera sembra davvero restare fuori dai padiglioni espositivi dove è fin anche difficile muoversi o catturare una foto senza essere travolti dal mare dei visitatori che vogliono vedere, informarsi, ricordare, fare progetti per tempi migliori, accapigliarsi o quasi per un depliant, fermarsi estasiati davanti a nuovi modelli valorizzati dalle solite e sempre bellissime fanciulle dalle gambe chilometriche generosamente messe in mostra. E’ il mondo dei “bikers” bellezza e non c’è santo o crisi che tenga.
C’è solo da tentare di dare uno sguardo d’insieme, sulle novità che, ad una valutazione tanto incompleta quanto opinabile, facciamo cominciare, per amor di patria e per ricordi mai spenti, con la Vespa Primavera che riporta d’attualità il nome di un modello indimenticabile che, nel 1968 quando apparve, sembrò proprio interpretare al meglio il vento nuovo che soffiava sul mondo dei giovani che, il mondo, volevano cambiarlo anche nel modo di muoversi. Sempre diversa e sempre uguale a se stessa la nuova Vespa Primavera si presenta in quattro motorizzazioni, 50 2T, 50 4T, 125 3V e 150 3V – incorporando anche delle soluzioni stilistiche e tecniche di Vespa 946 che, appena presentata a New York, si accinge a conquistare anche il mercato americano.
Nel settore degli scooter Yamaha lancia la “provocazione” Tricity concept che si propone di mettere a subbuglio il mondo dei modelli a tre ruote con un disegno di grande modernità destinato a colpire anche la fantasia di un pubblico che ancora non è avvicinato a questo mondo. La maneggevolezza punta anche sul peso contenuto in soli 150 kg a secco e sulle doti del motore 125 cc 4 tempi frontemarcia con trasmissione automatica; il vano sotto sella può ospitare un casco integrale. Interessante il prezzo annunciato sotto i 4.000 euro.
Vuole rilanciare la passione per la moto anche un’altra importante novità della casa del diapason, la MT-07 agile roadster dalle linee scolpite e animato dal nuovo bicilindrico frontemarcia di 689 cc da 74,8 CV e 68 Nm a 6.500 giri per un peso in assetto di marcia di 179 kg su un leggero e compatto telaio tubolare monotrave che facilita e rende più sicura la guida.