Il libro "L'ultima Leonessa" donato al Museo Alfa Romeo

15 Oct 2021 motorpad.it
Il libro 'L'ultima Leonessa' donato al Museo Alfa Romeo

Una copia del  “L’ultima Leonessa. La vita di Giulia Florio, mia madre”, il libro scritto da Costanza Afan de Rivera, è stato donato dal figlio, Cesare Gasparri Zezza, al Museo delll’Alfa Romeo di Arese. A poco più di un anno dalla morte dell’autrice, grande appassionata di auto storiche e in particolare di quelle del “Biscione”, il figlio ha voluto onorare un suo desiderio. 

L’amore tra la signora Costanza e Alfa Romeo nasce nel 1971, quando Costanza presente alla Targa Florio, la gara più antica del mondo ideata e creata dallo zio Vincenzo, vide vincere Ninni Vaccarella al volante di una Alfa Romeo 33/3. 

Il libro narra le vicende della famiglia che fece grande Palermo e la Sicilia nel mondo attraverso gli occhi di Giulia, la figlia più piccola di Ignazio jr e Franca Florio: dai fasti della Belle Époque e della Targa, al coraggio nell’affrontare il criminale nazista Herbert Kappler per salvare la vita a molte famiglie ebree.

“Sono molto contento di essere qui oggi – ha dichiarato Cesare - e ringrazio il direttore Lorenzo Ardizio per avermi guidato in questa meravigliosa struttura, ricca di storia e capace di trasmettere passione ed emozioni”.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La transizione energetica di Stellantis
Economia

La transizione energetica di Stellantis

29 Oct 2021 Paolo Pirovano

La transizione energetica che il mondo dell’automotive dovrà affrontare nei prossimi anni porterà ad una vera rivoluzione che andrà ben oltre la tecnologia. Saranno...

Continua
Il Lingotto, manifesto green di FIAT
Eventi

Il Lingotto, manifesto green di FIAT

27 Sep 2021 Silvia Pirovano

Il Lingotto di Torino, fabbrica FIAT dei primi del ‘900, è stato protagonista di tre eventi in contemporanea: la presentazione della Nuova (500) Red, l’inaugurazione di...

Continua