Renault Clio Cup Press League: la classifica finale

13 Dec 2022 Paolo Pirovano
Renault Clio Cup Press League: la classifica finale

All’interno del Campionato Italiano della Renault Clio Cup 2022, è stata istituita una speciale classica che vede protagonisti un ristretto gruppo di giornalisti, 11 in totale, che partecipavano alla Press League con la vettura stampa numero 333.

Ad ogni tappa della stagione sono stati iscritti due giornalisti/piloti che si dividevano la vettura disputando ognuno una gara.

Dopo i 6 round in programma a conquistare la 6° Edizione della Clio Cup Press League è stato il Direttore di Sicilia Motori, Dario Pennica, che è riuscito a far suo il titolo nel round conclusivo andato in scena a Barcellona, dove ha concluso la sua gara, tra gli iscritti alla Clio Cup Italia, al 10° posto.

Ha preceduto sul podio della stampa Giovanni Mancini (Elaborare e Newsauto.it) e Paolo Pirovano (Motorpad TV e Motorpad.it). La classifica teneva conto dei risultati ottenuti in qualifica e della posizione finale all’interno dei piloti italiani.

 

Per tutti i giornalisti/piloti si è trattato di una sfida sotto diversi aspetti, perché oltre ad un occhio al proprio risultato in vista della classifica della Press League, si sono dovuti infatti confrontare con schieramenti decisamente affollati; naturalmente si deve aggiungere lo scrivere le sensazioni di gara e testare l’auto in condizioni di gara. La media dei partenti per ciascuna prova è stata di oltre 42 Clio Cup, con il record arrivato a Barcellona con 51 vetture iscritte. Ciascun appuntamento aveva validità per la Clio Cup Italia che veniva abbinata alla Clio Cup Europe e alle serie nazionali (Francia, Spagna ed Eastern Europe). La media delle vetture iscritte per la sola Clio Cup Italia è stata di 24 a gara.

 

Ad aprire la stagione sono stati, sul tracciato di Imola, Edoardo Curioni (Everyeye.it) e Andrea Farina (Motorsport.com e Motor1.com), seguiti poi a Misano da Paolo Tognon (Tom’s Hardware e Motorlabs). Al Mugello è stato il turno di Gian Luca Pellegrini (Quattroruote) e Alberto Sabbatini (Autosprint) di alternarsi alla guida, mentre la trasferta austriaca sui saliscendi del Red Bull Ring ha visto protagonisti Giovanni Mancini (Elaborare e Newsauto.it) e Lorenzo Baroni (La Gazzetta dello Sport). A chiudere l’ultima tappa italiana a Monza, prima della trasferta spagnola che ha concluso la stagione, sono stati Paolo Pirovano (MotorPad TV) e Stefano Cordara (Red e Top Gear), mentre a Barcellona si sono alternati Dario Pennica (Sicilia Motori) e Ilaria Brugnotti (Drive Up).

 

La Clio Cup monta un motore 1.300 Turbo con 200 cavalli e una coppia di 300 Nm, cambio Sadev 5 marce, differenziale ZF Autobloccante, tutto su un peso di appena 1.030 Kg.

Ha affrontato nel 2022 la sua 31° edizione, una storia davvero lunga iniziata nel 1991, dopo aver raccolto il testimone dalla R5, che aveva fatto il suo debutto in Italia nel 1975.

L’assegnazione del titolo nazionale è andata a Gabriele Torelli (Faro Racing) davanti a Felice Jelmini (PMA Motorsport) e Christian Ricciarini (Essecorse).

 

 

ALBO D’ORO CLIO CUP PRESS LEAGUE

2022    Dario Pennica (Sicilia Motori)

2021    Alberto Bergamaschi (AutoTecnica / Safe Drive)

2019    Lorenzo Baroni (La Gazzetta dello Sport)

2018    Emiliano Perucca Orfei (AutoMoto.it)

2017    Michele Faccin (InfoMotori.it)

2016    Alessandra Brena (Safe Drive)

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua